in

Festival dei Sensi 2015 Valle d’Itria: programma e date per riscoprire le masserie pugliesi

Scoprire gli angoli più nascosti delle nostre regioni italiane è un dettaglio prezioso….e quale occasione migliore, se non una sagra o un festival? Tra questi un posto di spicco se lo ritaglia il Festival dei Sensi, in programma dal 21 al 23 agosto 2015 nella Valle d’Itria. La manifestazione culturale, arrivata alla sua settima edizione, è dedicata al mondo e alla terra e avrà come sfondo le masserie storiche della zona di Cisternino, Locorotondo, Martina Franca e la bellissima Ostuni. Ecco programma e date per riscoprire le masserie pugliesi, edifici che hanno fatto la storia della Puglia. Tra i numerosi eventi in programma abbiamo scelto quelli che secondo noi sono i più curiosi.

– L’inaugurazione del Festival dei Sensi 2015 sarà il 21 agosto alle 19 alla Cava Conti, una cava dismessa a picco sugli scavi della città di Egnazia insieme a Corrado Petrocelli, presidente del Festival e Raffaella Cassano, docente di archeologica classica all’Università di Bari. Dalla cava ci spostiamo alla Masseria Pastore di Martina Franca dove, alle 21, si svolgerà “Dall’esotismo al pop” incontro con Paolo Gramaglia, Pietro Zito e Ruggero Pierantoni.

– Sabato 22 agosto alle 9.30 ci si potrà abbandonare alla bellezza di Ostuni e alla visita dei suoi villini dell’Ottocento per la villeggiatura in campagna che partirà da Villa Ayroldi. Il Parco del Vaglio di Locorotondo, alle 22, ospiterà “Origini, ambiente, forza d’attrazione dei luoghi”, un dibattito con proiezioni moderato da Vittorio Lingiardi psicologo e psicanalista.

– Domenica 23 agosto alle 11 il Festival si animerà con “L’ombra o il rovescio del mondo”, una chiacchierata nel boschetto di Villa Annamaria a Ostuni insieme a Jean-Marc Lèvy Leblond, professore all’Università di Nizza. Alle 22.30 alla Masseria del Luco di Martina Franca ci sarà Tacco e piede nudo, un brillante incontro con il filosofo Giulio Giorello e Marisa Laurito. Se avete voglia di partecipare all’intero festival potete pensare a un weekend in Puglia.

Tutti gli appuntamenti del Festival dei Sensi 2015 Valle d’Itria hanno un biglietto di 3,00 euro. Se siete curiosi di conoscere programma e date per riscoprire le masserie pugliesi nel dettaglio non dovete fare altro che visitare il sito ufficiale della manifestazione e, se avete voglia di fare delle vacanze last minute, la selezione delle offerte economiche dalla Puglia alla Sicilia che UrbanViaggi ha pensato per voi.

In apertura: Panorama di Ostuni – Image Credit: Kite_rin/Shutterstock.com

Aurora Ramazzotti Instagram

Aurora Ramazzotti Instagram: risponde alle polemiche aspettando X Factor 9

pensioni 2017 parla il vice ministro all'Economia Enrico Morando

Riforma delle pensioni 2015 ultime novità: pensione anticipata, il vice ministro Enrico Morando conferma più flessibilità