in ,

Festival del Fumetto: a Cosenza sino al 25 Ottobre, Milo Manara tra gli ospiti

Ha preso il via a Cosenza la IX Edizione del Festival del Fumetto: particolarmente ricca ed articolata, la manifestazione vedrà tra gli ospiti anche Milo Manara ad inaugurare la mostra “Le Stanze del Desiderio”.

Incontri, workshop, spettacoli e mostre: questi gli eventi che si svolgeranno sino al 25 Ottobre nel centro storico di Cosenza. Cuore pulsante della manifestazione sarà però il Museo del Fumetto che, nella splendida cornice del Convento di Santa Chiara, ospita ben 4 mostre: tra queste, sarà possibile ammirare anche la moto di Andrea Pazienza, gentilmente messa a disposizione dalla moglie. “Questa moto – ha dichiarato la donna – rappresenta Andrea e la sua voglia di vivere. La dono al museo e alla città perché per Andrea questa moto aveva un valore estetico altissimo ed è un simbolo della sua vita e mi sembrava giusto donarla al museo che a mio giudizio è un progetto encomiabile”.

Collateralmente al Festival, Milo Manara apre le porte della mostra Le Stanze del Desiderio: un’antologica dedicata all’autore che espone dalle prime opere, di carattere storico e biografico, sino a quelle di maggior successo che hanno reso Manara uno tra i più importanti artisti del fumetto italiani. Infine, Milo Manara commenta così le sue Stanze del Desiderio “Sono arrivato ad un’età in cui le mostre sono antologiche, anche se in questo momento sto facendo e finendo un lavoro con e su Brigitte Bardot, un’icona della sensualità. Sono felice di essere qui e torno sempre volentieri a Cosenza. È meraviglioso che qui ci sia un museo dedicato al fumetto, l’unico che mi è capitato di visitare è a Bruxelles, e quindi mi sembra importante valorizzare queste iniziative che contribuiscono a togliere il fumetto dalla semplice connotazione di passatempo. Cinquant’anni fa i fumetti erano qualcosa di goliardico, oggi sono imparentati con la letteratura, questo dà il senso di quanto è cresciuta qualitativamente quest’arte”. Per info, www.lestradedelpaesaggio.com.

(Foto: Sito Ufficiale lestradedelpaesaggio.com)

Peso del bagaglio a mano, da EasyJet ad Alitalia: ecco limiti e costi dei chili in eccesso

Peso del bagaglio a mano, da EasyJet ad Alitalia: ecco limiti e costi dei chili in eccesso

aurora ramazzotti x factor

Aurora Ramazzotti Instagram: commoventi auguri per la sorella