in

Festival del Medioevo 2016 Gubbio: date e programma, tra erbari, libri antichi e leggende

Magia e alchimia, cavalieri e amanuensi tornano ad incontrarsi a Gubbio in occasione del Festival del Medioevo, l’attesa rassegna che dal 4 al 9 ottobre 2016 trasformerà la città perugina in un brulichio di idee in fermento.

Per il secondo anno consecutivo, lo spettatore sarà letteralmente catapultato nel mondo del Medioevo, ricostruito attraverso incontri, spettacoli e molte altre occasioni di intrattenimento. Per l’occasione si avvicenderanno sul palco del Centro Convegni Santo Spirito più di ottanta relatori, pronti a scandagliare dieci secoli di storia – dalla caduta dell’impero romano, nel 476,  alla scoperta dell’America nel 1492 – approfondendo in particolare quest’anno il rapporto tra Europa e Islam. Un assaggio degli ospiti che sarà possibile conoscere più da vicino in questa occasione? Solo per fare alcuni esempi, il regista Pupi Avati, gli storici Alessandro Barbero e Jacques Dalarun, il filosofo Riccardo Fedriga.

SCOPRI TUTTE LE IDEE DI VIAGGIO SU URBAN POST!

Rimanendo sotto le volte dello spazio adibito ai convegni, potrete girovagare tra i curiosi stand che ripropongono botteghe medievali e antichi mestieri; tra le bancarelle del Centro Santo Spirito troverete anche piante officinali, medicamenti naturali, tisane, unguenti e preparazioni erboristiche. Andate letteralmente pazzi per i libri antichi? L’appuntamento che fa per voi è la Fiera del Libro Medievale, dove immergersi nel mondo seducente di saggi, classici, romanzi e approfondimenti sull’Età di Mezzo. Tra le novità di quest’anno, segnaliamo l’evento “Miniatori e calligrafi dal mondo”, costruito in collaborazione con la casa editrice “Arte Libro unaluna”.

E poi ancora: rievocazioni di mode e costumi del Medioevo, un mercato medievale con manufatti artigianali e prodotti a chilometro zero, mostre ed esposizioni curiose, come quella dedicata all’universo di Tolkien (nelle sale della Biblioteca Sperelliana), concerti e musica.

Segnaliamo ai lettori che tutti gli incontri con gli autori sono a ingresso gratuito. Il Festival del Medioevo, nato in collaborazione con il Comune del Gubbio, vede il patrocinio di molti altri enti che operano nel settore culturale; le occasioni di scoperta e divertimento sono tantissime, scopritele tutte consultando il programma ufficiale!

In apertura: Gubbio, Chiesa di San Giovanni Battista – Image Credits scudsoneFlickr (da Wikimedia Commons)

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Un Medico in famiglia 10

Un Medico in Famiglia 10 anticipazioni sesta puntata del 29 settembre: la depressione di Anna

Vignetta Islam Giordania

Giordania, assassinato scrittore per vignetta satirica considerata blasfema per l’Islam