in

Festival del Turismo Responsabile ITACA: da Rimini a Ferrara, date e programmi

Anche quest’anno, torna ITACA: Festival del Turismo Responsabile, alla sua ottava edizione. Cultura, creatività e soprattutto turismo sostenibile sono le fondamenta di questa manifestazione itinerante che inizierà a Rimini e raggiungerà Ferrara. Ecco tutte le informazioni utili, il programma e le date da segnarsi in agenda.

ITACA inizierà il suo itinerario a Rimini dal 18 al 22 maggio con un programma che vedrà la storia dell’ospitalità riminese dal 1843 al 1943. Il 19 maggio, invece, sarà la volta del lavoro nel turismo responsabile, per arrivare alla sostenibilità e alla creatività il 20 maggio. Inoltre saranno previste escursioni tra i paesaggi di Onferno fra grotte e calanchi e una pedala in bici di 15 chilometri alla scoperta del centro storico e dei segreti di Rimini. Anche per Bologna, ITACA si prospetta ricchissimo di eventi. Dal 23 al 29 maggio saranno previsti diversi itinerari a piedi nei dintorni della città: fra luoghi di culto, passeggiate immersi nella natura ed escursioni all’insegna della cultura e dell’arte nascosta del luogo. Per finire, la manifestazione si concluderà con un grande aperitivo di chiusura accompagnato dalle note di Matu y Pandilla.

A Ferrara, ITACA sarà presente dal 30 al 31 maggio con un itinerario dedicato alla pace e al tema dei diritti umani che colleghi i punti cardine della città. Inoltre sarà prevista la premiazione del contest letterario online dedicato ai racconti previ e intitolato Percorsi di Pace. Per concludere, il 31 maggio alle ore 17:30, Alice Milani presenterà il suo libro Wislawa Szymborska, Si dà il caso che io sia qui. ITACA toccherà Parma dal 30 maggio al 5 giugno: saranno previste camminate come quella dall’Appennino al mare, bici antismog, il cammino di San Francesco, escursioni alle cascate di Val Pessola per finire con visite alle fattorie aperte e una dimostrazione di SheepDog. Durante queste giornate si parlerà anche di cambiamento climatico, eco-migrazioni e agricoltura sostenibile. Per saperne di più si consiglia di visitare il Sito Ufficiale dedicato.

“Immagine tratta dal profilo Facebook Ufficiale della Manifestazione”

Robert Fripp, King Crimson

King Crimson concerti 2016, otto tappe italiane: ecco date, prezzi e modalità prevendita

Virus Rai 2 cancellato, l’annuncio di Nicola Porro: “È una notizia”