in

Festival di Cannes 2015: a presiedere la giuria saranno i fratelli Coen

Dal 13 al 24 maggio 2015 avrà luogo il Festival di Cannes e a presiedere la giuria saranno i fratelli Coen, Joel ed Etan insieme, a loro volta Palma d’Oro nel 1991 con Barton Fink. I due fratelli statunitensi, vincitori di 4 premi Oscar (uno nel 1997 per Fargo e 3 nel 2008 per Non è un paese per vecchi), registi, tra i tanti, de Il grande Lebowski, Burn After Reading, Prima ti sposo, poi ti rovino, Blood Simple, e sceneggiatori di Unbroken (regia di Angelina Jolie), I due criminali più pazzi del mondo (regia di Sam Raimi), si sono detti felici di poter tornare a Cannes, per questa occasione con una veste differente.

Con la giuria dei fratelli Coen si tratta della prima volta per il Festival di Cannes di avere due figure ad incarnare il ruolo del giudizio, al posto di una singola, come, ad esempio, negli ultimi anni: nel 2012 con Nanni Moretti, nel 2013 Steven Spielberg e nel 2014 Jane Campion.

Perché il Festival di Cannes 2015 ha scelto proprio i due fratelli Coen per dirigere la giuria? Una delle motivazioni indiscusse, oltre alla loro capacità magistrale di saper vivere dentro al cinema, è la ricorrenza dei 120 anni dall’invenzione del cinematografo, e a donarla al mondo intero, furono proprio due fratelli: Louis e Auguste Lumière.

Nina Moric scomparsa instagram

Nina Moric senza pudore su Scherzi a parte

come creare fiorere con le lampadine vecchie

Come riutilizzare le vecchie lampadine per arredare casa e contenere i fiori