Anche la 63^ edizione del Festival di Sanremo è giunta alla fase finale, dopo la serata di ieri dedicata alla storia della kermesse, questa sera sapremo chi sarà il vincitore.
Al momento la classifica provvisoria vede:
- Marco Mengoni: L’essenziale
- Modà: Se si potesse non morire
- Annalisa: Scintille
- Chiara: Il futuro che sarà
- Raphael Gualazzi: Sai (ci basta un sogno)
- Simona Molinari e Peter Cincotti: La felicità
- Maria Nazionale: E’ colpa mia
- Elio e le storie tese: La canzone mononota
- Daniele Silvestri: A bocca chiusa
- Max Gazzè: Sotto casa
- Simone Cristicchi: La prima volta (che sono morto)
- Malika Ayane: E se poi
- Marta sui tubi: Vorrei
- Almamegretta: Mamma non lo sa
Il televoto dato giovedì influirà sulla classifica finale per il 25%, poi le posizioni finali verranno decretate dal 50% dal televoto e dal 50% dalla Giuria di qualità, stesso criterio varrà per la finalissima tra i primi tre cantanti.
La giuria sarà composta da:
- Nicola Piovani, in qualità di presidente
- Eleonora Abbagnato
- Stefano Bartezzaghi
- Cecilia Chailly
- Claudio Coccoluto
- Serena Dandini
- Paolo Giordano
- Nicoletta Mantovani
Oltre alla nomina del vincitore del Festival verrà annunciato il nome del cantante che andrà all’Eurovision Song Contest a Malmö in Svezia, nel periodo di maggio. L’evento sarà trasmesso da Rai5, per le semifinali, e da Rai2, per la finale.
Saranno presenti in qualità di ospiti Andrea Bocelli, Bianca Balti, Lutz Forster, Martin Castrogiovanni, Birdy e Claudio Bisio.
La finale oltre ad andare in onda su Rai1 sarà trasmessa da Rai HD (canale 501), su Radio1 e su Radio2 con “Comunque vada sarà Sanremo” con Piero Chiambretti.
Per rivivere l’atmosfera post-sanremese, come da tradizione, appuntamento domenica alle 14 su Rai1 con “Domenica In” e i due segmenti: “L’Arena” di Massimo Giletti dalle 14 alle 16.30 e con “Così è la vita – Speciale Sanremo” con Lorella Cuccarini dalle 16.30, eccezionalmente, fino alle 20.
Leggi anche —> Chi vincerà Sanremo 2013? Marco Mengoni o Modà favoriti