in ,

Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia: date, programma, eventi ed ospiti della X Edizione

Al via oggi, 6 Aprile, il Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia che ha raggiunto la sua decima edizione: ecco allora orari, programma, eventi ed ospiti del più importante appuntamento dedicato ai media del panorama internazionale.

Il Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, edizione 2016, ha aperto i battenti quest’oggi e sino al 10 Aprile proporrà oltre 200 eventi il cui tema principale sarà “Dove sta andando il giornalismo?”: una cinque giorni densa di appuntamenti tra incontri-dibattito, workshop ma anche film, documentari, interviste e serate teatrali. Fact-checking, data journalism, explanatory journalism, il ruolo giornalistico delle piattaforme, paywall vs crowdfunding, l’era dei video e del mobile, robot journalism: questi solo alcuni dei temi a cui girerà attorno questa decima edizione del Festival che cerca di capire quali saranno le sorti del giornalismo. Dai temi “di settore” all’attualità: in questa cinque giorni di Perugia si parlerà anche di Europa, migranti, terrorismo, guerre ma anche di letteratura, musica e non mancherà un momento di riflessione sugli sviluppo del caso di Giulio Regeni.

Entrando nel merito del programma, saranno quattro i talk previsti inerenti il mondo del giornalismo e il suo evolversi: gli appuntamenti saranno tenuti da Hossein Derakhshan, scrittore e blogger iraniano-canadese nonchè pioniere dei blog in Iran, Mark Little, l’attivista per i diritti umani e scrittore Iyad El-Baghdadi e Peter Greste, pluripremiato giornalista e corrispondente australiano che ha lavorato per Reuters, CNN, BBC e per Al Jazeera English. Tra i 500 speaker, provenienti da 34 Paesi differenti, anche Anas Aremeyaw Anas che lavora sotto copertura e combatte contro la corruzione e per i diritti umani in Ghana e Emily Bell, la direttrice del prestigioso Centro per il giornalismo digitale della CJS Tow Center for Digital Journalism. Tra gli ospiti italiani, invece, ricordiamo Beppe Severgnini, Enrico Mentana, il direttore de “La Repubblica” Mario Calabresi e Pietrangelo Buttafuoco. L’appuntamento, sino a Domenica, è a Perugia dalle prime ore del mattino sino a tarda sera: per il programma completo e tutte le info, www.festivaldelgiornalismo.com.

Mancini addio Inter

Inter ultimissime, Mancini può lasciare senza Champions League: Arsenal e Zenit su di lui

Probabili formazioni big europee

Real Madrid – Wolfsburg probabili formazioni e ultime notizie Champions League