in ,

Festivaletteratura Mantova 2015: la XIX edizione in diretta web

Comincia oggi alle 17 e 30 il “Festivaletteratura” di Mantova, giunto quest’anno alla sua 19° edizione. Si svolgerà in cinque giornate, dal 9 al 13 settembre, durante le quali sono previsti 357 ospiti e circa 350 eventi. La manifestazione nasce nel 1997, sullo sfondo dello scenario offerto dalle bellezze artistiche e storiche di Mantova, e rappresenta un’occasione unica di incontro tra autori e pubblico: spettacoli, reading, conferenze e dibattiti spiegheranno cos’è oggi la letteratura attraverso le opinioni di scrittori di successo.

Tutto sarà anche in diretta web: alcune grandi firme, come Beppe Severgnini, Luca Sofri, Javier Cercas, Mario CalabresiSimonetta Agnello Hornby, analizzeranno la nostra contemporaneità in 5 esclusivi eventi streaming su laeffe.tv e festivaletteratura.it per EFFE COME FESTIVAL: un progetto originale, nato per festeggiare i 60 anni di Feltrinelli, e ideato e prodotto da laeffe per raccontare i principali festival culturali italiani attraverso 20 eventi in live streaming e 10 speciali Tv, sotto la conduzione di Alessandro Mari e Marta Perego. La rete – causa di quel processo da molti riconosciuto come “mediamorfosi” – diventa lo strumento con il quale veicolare la letteratura, ancora necessaria in un Paese che, nonostante tutto, nella cultura ha le sue radici.

Ad aprire le danze ci penserà  questo pomeriggio il noto giornalista Beppe Severgnini, autore de “Storia di un’Italia ottimista”, tornando a parlare del Bel Paese dal boom economico fino agli ’70, tra ricordi, esperienze personali, aneddoti e riflessioni ancora oggi valide. A piazza Sordello è tutto pronto per dar voce alla letteratura italiana.

festival truck food Assisi 2015

Food Truck Festival Assisi 2015: al via il festival del cibo di strada, tra chianina e crocché

gassman venezia 72

Alessandro Gassman intervista a Venezia 72: il mio film sui profughi siriani