in ,

Fiat e sindacati: a Mirafiori c’è l’accordo per un “polo di lusso”

Roma. Il numero uno della Fiat, Sergio Marchionne siede a capo del vertice con i sindacati. Tema principale è la questione investimenti, a partire da Mirafiori. Alla riunione oltre ai segretario generali di Fim e Uilm ,Giuseppe Farina e Rocco Palombella, partecipano anche anche i rispettivi leader della Uil e dell’Ugl, Luigi Angeletti e Giovanni Centrella.

Sarà la svolta. Secondo Marchionne il nuovo accordo consentirà di dare “inizio immediatamente al piano di investimenti necessario ad assicurare il futuro produttivo ed occupazionale dello stabilimento di Mirafiori”.

Angeletti ha ribadito che già nelle prossime settimane si cominceranno i lavori per la produzione di un “Suv Maserati”, dopodichè si affiancherà un’altra vettura. Mirafiori, attraverso le altre collaborazioni per ottimizzare al massimo l’utilizzo degli impianti e del personale, porterà alla nascita a Torino del polo del “lusso”.
Sergio Marchionne Polemica con Matteo Renzi


Intanto la Fiom prepara il suo ritorno nelle fabbriche dopo il via libera del Lingotto alla nomina dei delegati. Maurizio Landini afferma: “Non è più tollerabile trovare scuse a cui attaccarsi per non investire in Italia e nel frattempo investire all’estero, che serve una legge sulla rappresentanza noi lo diciamo da tre anni, ma non si può fare solo per fare un favore alla Fiat. Il fatto che questo accordo funzioni è tutto da dimostrare: proprio nella nostra categoria Fim e Uilm stanno facendo di tutto per non farlo applicare sulle elezioni delle Rsu ma anche sugli accordi”.

Contrario alla legge, si dichiara il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, secondo cui bastano le norme già esistenti perché quella di chiedere una legge è solo “una scorciatoia”. Una scelta del genere sarebbe un colpo mortale per Mirafiori, il suv Maserati non basterebbe a salvarlo.

Seguici sul nostro canale Telegram

Mostra del Cinema Venezia 2013, quando il red carpet si fa audace

Gisele Bundchen

Gisele e Tom: la coppia delle meraviglie (Video)