in

Fibrosi cistica cure: nuovo farmaco può fermare la malattia

Un nuovo farmaco potrebbe essere in grado di fermare la fibrosi cistica. La molecola si chiama Timosina Alfa 1, un potente immunomodulante conosciuto fin dal 1979 e che ora potrebbe rivelarsi un valido alleato nella lotta alla malattia. A parlarne è un team di ricerca italiano dell’Università di Perugia e dell’Università San Raffaele di Roma in collaborazione con la George Washington University.

Alan Golstein, biochimico dell’Università di Washington ha spiegato: “Al momento esistono trattamenti multipli per la fibrosi cistica che hanno aumentato moltissimo le probabilità di sopravvivenza, ma in ogni caso le aspettative di vita non superano i quarant’anni. La nuova terapia, invece, si basa su una singola molecola che non solo corregge il difetto genetico e tissutale, ma riduce in maniera importante l’infiammazione che accompagna la malattia“. La fibrosi cistica è una malattia genetica rara ed è causata dalla mutazione di un singolo gene presente nel cromosoma 7, nelle cellule epiteliali dell’apparato respiratorio, nelle cellule del tubo gastrointestinale, negli organi riproduttivi maschili e femminili e nelle cellule epiteliali dei dotti sudoripari.

I sintomi dell’apparato respiratorio comprendono tosse, infezioni e difficoltà nella respirazione. Quelli del tubo gastrointestinale, invece, ostruzioni intestinali e diarrea cronica. Il farmaco basato sulla molecola Timosina Alfa 1 è in grado di correggere i difetti presenti nei tessuti dei bronchi e dell’intestino. Come ha spiegato il dottor Mauro Pessia dell’Università di Perugia: “Abbiamo dimostrato l’efficacia di azione di questa molecola su cellule prelevate da alcuni pazienti con risultati sorprendenti“. Come il dottor Enrico Garaci dell’Università San Raffaele di Roma, uno degli autori principali dello studio, ha sottolineato, ora è il momento di avviare studi clinici sulla fibrosi cistica sulla scia dei dati positivi ricevuti dal farmaco.

[dicitura-articoli-medicina]

ROBERTA RAGUSA figlio

Roberta Ragusa ultime notizie: il telo celeste e le foto inquietanti, c’è una nuova pista?

Thor Ragnarok Trailer: il primo video è online, Chris Hemwsorth sta tornando [VIDEO]