in ,

Fichi proprietà e benefici: a cosa fanno bene e le controindicazioni

Un’alimentazione ricca e sana è importantissima durante la stagione fredda poiché aiuta il fisico ad essere abbastanza forte da combatterei malanni di stagione. Per fare ciò è fondamentale nutrirsi durante l’autunno con cibi stagionali come i fichi, ricchi di sostanze nutritive, proprietà e benefici di cui godranno la mente e il corpo. Essi infatti si trovano tra i dieci alimenti che non devo mai mancare sulla tavola in questa stagione. I fichi, frutto dalla tipica maturazione di fine estate, derivano dalla pianta di fico, le cui origini sono già testimoniate durante le civiltà agricole di Palestina ed Egitto; successivamente si diffuse in tutto il Mediterraneo ma si pensa originario delle regioni caucasiche e del Mar Nero.

Le varietà del fico sono veramente moltissime ma tra le più commercializzate sono quelle dalla buccia verde o viola. E’ tipico consumare i fichi non solo freschi ma anche secchi ma ciò li rende maggiormente calorici; i fichi freschi infatti hanno circa 50 kcal ogni 100 gr mentre i fichi secchi hanno circa 249 kcal ogni 100 gr. I fichi per loro natura sono composti per l’80% di acqua, per un 10% di zuccheri e da fibre. Questa loro composizione prevede che abbiano forti proprietà lassative ottime per chi ha problemi intestinali.

L’alto contenuto di zuccheri dei fichi li rende una grande riserva di energia e sono quindi ottimi per bambini, anziani, donne in stato di gravidanza, atleti e persone in convalescenza. Per lo stesso motivo però, tra le controindicazioni, c’è l’essere sconsigliati a chi soffre di diabete. Tra gli altri benefici che offrono, aiutano a mantenere sotto controllo la pressione alta poiché contengono potassio, calcio e magnesio; sono ottimi per le ossa perché contengono calcio e per prevenire l’acne della pelle perché hanno proprietà antinfiammatorie.

Credit Foto: grafvision / Shutterstock

sinai disastro aereo

Sinai aereo caduto, ipotesi attentato news: bomba nella stiva del velivolo

Fiera di San Martino 2016 sagre in tante città

Fiera di San Martino 2015: Santarcangelo, Inveruno, Chieri e Belluno in festa