in ,

Fiction Rai e Mediaset inverno 2018 e 2019: tutto quello che c’è da sapere

Con l’inverno alle porte viene subito voglia di divano, coperta e telecomando alla mano. Il momento atteso dagli appassionati delle fiction e serie Tv è arrivato, ecco l’elenco della programmazione Rai e Mediaset 2018 e le anticipazioni 2019.

Programmi Rai

Fiction 2018 – 2019: tutta la programmazione

L’allieva 2 – inizio 25 ottobre 2018 (Rai 1)

Sono tornati sul piccolo schermo gli episodi dedicati ad Alice Allevi, andati in onda su Rai 1, tratti dalla serie di libri scritti da Alessia Gazzola. Tra i protagonisti della storia troviamo Alessandra Mastronardi nelle vesti della protagonista, Dario Aita e Lino Guanciale (nelle vesti del medico legale Cladio Conforti). Nei nuovi episodi troviamo una Alice, promossa assistente del dott. Conforti, alle prese con le proprie irrisolte paturnie sentimentali che rendono la trama ancora più intricata rispetto alla stagione precedente. Arthur (interpretato da Dario Aita) si rimboccherà le maniche per conquistare Alice, tentando di strapparla dall’influenza di Conforti anche se, a complicare la vicenda interverrà un nuovo intrigante collega che metterà in discussione i sentimenti della protagonista.

Il nome della Rosa – in programma per il 2019 (Rai 1)

Rai 1 porterà sugli schermi italiani Il Nome della Rosa, primo romanzo di Umberto Eco uscito per Bompiani nel 1980, per ora si pronostica solamente la data della prima puntata (settembre 2019). Nel cast John Turturro nelle vesti di Guglielmo da Baskerville e Rupert Everett nei panni del giovane allievo del maestro. La serie si comporrà di quattro puntate già inserite nel Palinsesto autunnale della Rai.

Nero a metà – iniziato il 5 novembre 2018 (Rai 1)

Claudio Amendola interpreta l’ispettore protagonista Carlo Guerrieri della fiction investigativa trasmessa in sei puntate. Guerrieri sarà impegnato da un lato a districarsi tra complicati casi e quotidiani misteri e dall’altro a fronteggiare demoni provenienti dal passato e il costante scontro con il collega che lo affianca.

A un passo dal cielo – in programmazione per il 2019 (Rai 1)

Tornano a grande richiesta gli episodi della serie televisiva ambientata tra le Dolomiti. Nel cast della quinta stagione sono stati confermati finora Daniele Liotti, Pilar Fogliati e Gianmarco Pozzoli e c’è poi l’attesissimo ritorno di Terence Hill, nei panni del guardiaboschi Pietro. Gli episodi tornano a due anni di distanza dalla stagione precedente che lasciava in suspense la storia di Francesco. In questa stagione scopriremo un Francesco, interpretato da Liotti, libero dai suoi sensi di colpa per la defunta moglie Livia, che cercherà di ripartire con una nuova vita. Magari proprio con Emma?

L’ispettore Coliandro nuovi episodi – inizio 21 novembre 2018 (Rai 2)

L’appuntamento con L’Ispettore Coliandro 7 sarà il prossimo 21 novembre in prima serata su Rai 2. Il poliziotto nato dalla penna di Carlo Lucarelli e interpretato da Giampaolo Morelli sarà impegnato con una serie di brutali omicidi da risolvere per i quali è indagato l’amico Giacomino.

La porta rossa 2 – 2019 (Rai 2)

Lino Guanciale, l’attore originario di Avezzano, interpreta il commissario Cagliostro nella serie Tv La porta rossa in programmazione per il 2019. Ancora solo aspettative per questo nuovo appuntamento Rai ma sicuramente la scenografia triestina la farà da padrona: la Regione sottolinea come “il rapporto fra la serie e Trieste si farà ancora più profondo, ancora più affascinante e complesso. Per indagare nella Trieste più noir, la Trieste industriale, quella dei cantieri, del Porto Vecchio e di Melara, e nella Trieste patinata e asburgica dei palazzi, una città apparentemente impeccabile. Ma con molti segreti da rivelare”.

L’isola di Pietro 2 – inizio 21 ottobre 2018 (Canale 5)

Ad unirsi al cast per la seconda stagione di L’isola di Pietro, insieme a Gianni Morandi sono Lorella Cuccarini e Elisabetta Canalis insieme a Pietro Sereni, pediatra che lavora a Carloforte, in Sardegna, alle prese per le indagini complicate. Al suo fianco anche Chiara Baschetti, Michele Rosiello e Federico Russo nel cast protagonista anche della stagione precedente. Non perdete la seconda puntata in programma per il prossimo 18 novembre.

Fiction 2018 2019

Anticipazioni delle Fiction in programma per il 2020

L’industria cinematografica è già al lavoro per le stagioni del 2020. Tra i progetti ci sono I Medici 3, già alle prese con le prime riprese: nel cast troviamo Francesco Montanari nei panni di Savonarola. Anche Don Matteo dovrebbe tornare alla carica nel 2020, dopo un anno di pausa a causa degli impegni di Terence Hill sul set di Ad un passo dal cielo, tra le dolomiti innevate.

Leggi anche –> Fiction ottobre 2018: calendario uscita Rai e Mediaset, tutte le date utili

Ennio Fantastichini in ospedale per una polmonite: l’attore è grave

Autostrade in tempo reale: traffico, incidenti, chiusure oggi giovedì 30 agosto 2018

Autostrade in tempo reale: traffico, incidenti, chiusure oggi giovedì 15 novembre