in

Fiera degli Obei Obei 2016 Milano orari e date: con l’Artigianato in Fiera si rinnova la tradizione meneghina

Festa dell’Immacolata e Sant’Ambrogio 2016: non si può parlare di mercatini di Natale senza prendere in considerazione la Fiera degli Obei Obei al Castello Sforzesco di Milano. Prima di festeggiare le Feste Natalizie e il 31 dicembre con San Silvestro, è tradizione partecipare, alla manifestazione annuale più sentita dal popolo milanese. Non solo, la Fiera degli Obei Obei è conosciuta in tutta la Lombardia per l’atmosfera natalizia che si respira tra le bancarelle addobbate a festa per il Natale.
Ogni anno, durante la Festa dell’Immacolata e di Sant’Ambrogio, il Castello Sforzesco si riempie di moltissimi turisti stranieri e visitatori da ogni parte della regione. Conosciuta anche come “Obei Obei“, i mercatini di Natale allestiti in questa occasione, come l’Artigianato in Fiera 2016 sono un’occasione utile per cercare regali economici e poco prezzo prezzo per amici e familiari.

Il termine Obei Obei arriva da lontano, quando Giannetto Castiglione fece il suo ingresso a Milano: il curioso nomignolo deriva dalle esclamazioni dialettali che i bambini lanciavano – Oh bej! oh bej! – in italiano – O belli! o belli !- con l’arrivo dei doni portati dall’inviato papale a Milano.
Giannetto Castiglione, fedele al pontificato di Papa Pio IV (1510 ca.), era stato incaricato dal papa di andare nella città meneghina per riaccendere la devozione dei milanesi con numerosi pacchi contenenti regali come giocattoli e dolci da distribuire ai più piccoli.

Il celebre fatto storico viene ricordato ancora oggi, con un evento all’aperto accessibile a tutti. Negli passati, fino al 2006, la Fiera degli Obei Obei è stata collocata nella zona di Milano tra Sant’Ambrogio e via Lanzone. Ora invece i mercatini di Natale allestiti per la Festa dell’Immacolata e di Sant’Ambrogio vengono spostati in un punto più strategico per la movida milanese, il Castello Sforzesco (Foro Bonaparte).
Tra i regali più graditi tra le bancarelle ambulanti della Fiera degli Obej Obej i visitatori troveranno prodotti biologici e culinari tipici lombardi, giocattoli, abbigliamento vintage, gioielli di produzione artigianale. Per chi si trova a Milano tra il 6 e l’8 dicembre 2016, dalle ore 8.30 alla 21.00 di sera, potrà assistere all’evento e partecipare all’Artigianato in Fiera 2016 presente nella zona di Rho Fiera.

Belen e Andrea Iannone

Belen Rodriguez e Andrea Iannone gossip: l’amore continua e quanta passione

omicidio maurizio gucci

Omicidio Maurizio Gucci, intervista ex moglie condannata: “Chiedevo: chi mi trova un killer per ammazzarlo?” (VIDEO)