in

Fiera del Maiale Villa Verucchio 2016: a Rimini l’evento per gustare il ‘bagòin’ come una volta

Siete anche voi dell’idea che del maiale non si butti via niente? Torna a Villa Verucchio, nell’entroterra di Rimini, la “Fira do Bagòin”, tradizionale fiera contadina che celebra la ‘smettitutura’ (ovvero, la macellazione) del maiale fatta come avveniva un tempo, quando si preparavano fegatelli, salsicce, costolette, ciccioli, cotechini, testa e salami.

L’appuntamento è nel weekend del 9-10 gennaio 2016, quando Piazza Europa sarà invasa da un numero incredibile di prelibatezze, che spazia dalle specialità a base di maiale alla minestra con ceci o fagioli, fino ad arrivare alle erbe di campagna e cavoli, mentre bancarelle, musica popolare e balli allieteranno l’atmosfera.

SCOPRI TUTTI GLI ITINERARI DEL GUSTO SU URBAN POST!

L’appetitoso appuntamento è un’occasione da cogliere al volo per riscoprire il suggestivo borgo medievale di Verucchio, adagiato sulle colline romagnole, e magari regalarsi un piacevole itinerario alla scoperta dei castelli dell’entroterra.

Sabato si fa festa dalle ore 19, domenica a partire dalle ore 10 e per tutta la giornata (in serata l’intrattenimento è in programma in un locale riscaldato). L’ingresso è gratuito: qui potete trovare tutti i dettagli.

In apertura foto di Igor Dutina/Shutterstock.com

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

San Valentino 2016 viaggi

San Valentino 2016: le migliori offerte per un viaggio all’estero

Giaccherini Chievo Verona-Bologna probabili formazioni

Milan – Bologna 0-1 video gol, sintesi e highlights Serie A 18a giornata