in

Fiera di San Giuseppe Cosenza 2016: eventi e curiosità di una festa antica, tra balli e allegria

Voglia di percorrere un itinerario nel gusto e nello shopping? Anche quest’anno, dal 16 al 20 marzo 2016, la città calabrese di Cosenza sarà invasa da colori e profumi in occasione dell’attesissima Fiera di San Giuseppe, evento plurisecolare istituito nel 1234 da Federico II di Svevia ed allora conosciuto come “Fiera della Maddalena” (uno dei sette grandi mercati che l’imperatore faceva organizzare nel Meridione per favorire gli scambi commerciali tra gli abitanti della provincia e i commercianti forestieri provenienti dalle principali città italiane e dai grandi paesi europei). Per comprendere la portata dell’evento, è sufficiente dire che le scuole rimarranno chiuse dal 16 al 19 marzo, per la gioia dei più piccoli.

Che cosa prevede il programma? Alla classica esposizione di merce che invaderà Piazza e Viale Giacomo Mancini di piante, fiori, alberi da frutto, oggetti di antiquariato, terrecotte e vimini, provenienti sia dal Sud Italia che dall’estero, si affianca un ricco cartellone di eventi, tra cui “La Fiera dello Stupor Mundi” – spettacolo itinerante che fa rivivere l’atmosfera della Corte Imperiale di Federico II – e intrattenimento musicale, che spazia dai balli di strada alla musica etno-folk, fino ad arrivare al liscio. Se parteciperete in compagnia dei più piccoli, non perdete “BimbinFiera”, evento nell’evento all’Ex Caffé Letterario con laboratori creativi che spaziano dalla pasticceria alle percussioni africane, dal decoupage al riciclo (tutti i giorni, dal 16 al 20 marzo, ore 10-13 e 16-19). Dal 17 al 19 marzo anche il Cappellaio Matto intratterrà i più piccoli, tra produzione di biscotti e canti e balli per la Festa del Papà.

Per rimanere aggiornati sul cartellone degli eventi, tenete monitorato il portale ufficiale del Comune di Cosenza: buon divertimento!

In apertura: Cosenza, Altomonte – Image Credit Eugenia Struck/Shutterstock.com

 

Diretta TV Streaming gratis Qarabag Atletico Madrid

Atletico Madrid – PSV: ora diretta tv, streaming gratis Champions League

Manchester City Dinamo Kiev probabili formazioni

Manchester City – Dinamo Kiev: ora diretta tv, streaming gratis Champions League