in

Fiera di San Martino 2015: da Piazzola sul Brenta a Grottammare, sagre in tutta Italia

Siete alla ricerca di un itinerario dai colori e profumi squisitamente autunnali? La festa di San Martino dell’11 novembre si avvicina, e con essa un’incredibile numero di fiere e sagre in tutta Italia. Se non siete riusciti a trovare l’evento che fa per voi tra quelli già segnalati da UrbanViaggi, continuate a leggere: sono ancora molte le occasioni ghiotte per regalarsi una bella giornata all’insegna del relax e del buon cibo, tra mercatini e spettacoli.

A Piazzola sul Brenta, nel Padovano, la fiera torna ad invadere la cittadina dal 7 al 15 novembre. Curiosi di conoscere gli appuntamenti in programma? Per nove giorni si susseguiranno mostre, balli, concerti, spettacoli e mercatini, tra cui l’esposizione di artigianato creativo, la fattoria didattica, la fiera del bestiame, la mostra delle macchine agricole. Imperdibili per i bambini molte altre occasioni di intrattenimento, come film e spettacoli, e lo spettacolo pirotecnico conclusivo (domenica 15 novembre alle ore 17:30).

SCOPRI TUTTE LE SAGRE SU URBAN VIAGGI!

Anche nel Centro Italia le occasioni per festeggiare non mancano. Il 10 e l’11 novembre Grottammare, in provincia di Ascoli Piceno, ospiterà un fornitissimo mercato in cui trovare ogni genere di specialità alimentare, tra cui dolci e caldarroste, da accompagnare rigorosamente con un bicchiere di vino novello. Qualche curiosità legata a questa festa? Il piatto più atteso di questi giorni è un’insalata di sedano – conosciuta come “lu sonnere alla cazzimberie” – condita con abbondante pepe e per questo ritenuta afrodisiaca, da offrire tradizionalmente agli uomini, in modo tale che alle mogli non venisse voglia di tradirli. La festa di San Martino è famosa anche per la cosiddetta “corsa dei cornuti”, le cui origini non sono ben chiare: secondo alcuni il nome deriverebbe dalla presenza alla grande fiera di molti animali con le corna, in primis dei buoi usati nei campi; secondo altri l’evento affonderebbe le proprie origini nella tradizione longobarda di festeggiare il santo con delle parate militari in cui i partecipanti indossavano elmi ornati di corna vistose. Un’ultima tradizione, invece, vorrebbe che i contadini avessero fatto “cornuti” i loro padroni, vendendo al mercato di San Martino prodotti sottratti di nascosto.

Siete alla ricerca di un itinerario in Friuli? Anche qui le occasioni di divertimento non mancano: tra gli appuntamenti più attesi c’è la storica Fiera di San Martino a Cervignano, in provincia di Udine, dove sono attesi chiostri enogastronimici, bancarelle di artigianato, lunapark e divertimenti per grandi e piccoli. Secondo quanto riportato sul portale Girofvg.com, la sagra dovrebbe svolgersi tra il 13 e il 16 novembre: per saperne di più, tenete monitorata la pagina Facebook dell’evento.

In apertura: Karl Allgaeuer/Shutterstock.com

Moto Gp news

Moto Gp Valencia, Warm Up: vola Marquez, Lorenzo 2° e Rossi 4°

morto enrico gasperini digital magics

Enrico Gasperini, morto a 53 anni il fondatore di Digital Magics