in

Fiera di San Martino 2015: Santarcangelo, Inveruno, Chieri e Belluno in festa

Siete alla ricerca di una sagra paesana, all’insegna dei profumi e dei sapori autunnali? Anche quest’anno a novembre torna la Fiera di San Martino, festa che ricorda la figura del vescovo medievale di Tours, famoso per aver condiviso il suo mantello con un povero viandante che soffriva il freddo. Ma l’11 novembre un tempo era considerato un giorno di baldoria, come mostrano i tanti detti popolari che si sono tramandati, dal proverbio romagnolo “Per San Martino cadon le foglie e si spilla il vino” a quello veneto “Per San Martino castagne, oca e vino!”.

Sono tante le città italiane che si apprestano a far festa nei prossimi giorni. Tra gli appuntamenti più attesi, c’è la Fiera di San Martino a Santarcangelo di Romagna, nel Riminese, in programma dal 7 all’11 novembre 2015. Cosa rende questa festa paesana così celebre? I cantastorie pronti ad allietare il pubblico, il buon cibo, che in Romagna non manca mai, il Palio della piadina, il caratteristico mercato ambulante e – non dimentichiamocele! – le corna: la tradizione vuole infatti che sotto l’Arco di piazza Ganganelli vengano appese delle corna che, oscillando, segnalerebbero a colui che vi passa sotto il tradimento da parte dell’amata o dell’amato (per info sulla sagra, conosciuta anche come “Fiera dei Becchi”, telefonate al numero 0541/356.111 o mandate una mail a urp@comune.santarcangelo.rn.it).

SCOPRI TUTTE LE SAGRE SU URBAN VIAGGI!

Anche a Inveruno, nel Milanese, si fa festa: l’antica Fiera di San Martino – mercato dal lontano 1607 – torna a invadere le strade di allegria e di merci di ogni tipo dal 14 al 16 novembre 2015, anche se sono in programma degli eventi fin da mercoledì 11. Qui la fiera fa rima con agricoltura, allevamento e prodotti biologici: imperdibile una degustazione dei prodotti tipici. Per consultare il calendario completo degli eventi e gli orari, date un’occhiata qui.

Siete alla ricerca di un itinerario dal sapore autunnale in Piemonte? Il borgo da visitare dal 6 al 10 novembre 2015 è Chieri, nel Torinese, dove è attesa una full immersion all’insegna del piacere dei sensi, tra laboratori, mostre d’arte e buon cibo. Un chicca da non perdere? Il percorso sensoriale dedicato al poeta Giosuè Carducci e ai versi di “San Martino”, che invaderà di profumi, colori e poesia l’area compresa tra via Carlo Alberto e Piazza Mazzini: ecco il programma completo.

Domenica 15 novembre, invece, si fa festa a Belluno, di cui San Martino è il patrono: attesa anche qui una giornata di festa in occasione della fine dell’annata agraria, dove tornano ad essere protagonisti i prodotti locali. La festa potrebbe essere posticipata alla domenica successiva; per saperne di più, tenete monitorato il portale ufficiale.

E se volete prolungare il soggiorno, date un’occhiata alle camere in zona per trascorrere un lungo weekend all’insegna dell’allegria e della gastronomia.

Immagine tratta dalla pagina Facebook “Santarcangelo Di Romagna”

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

fichi benefici, fichi proprietà, fichi a cosa fanno bene, fichi controindicazioni, fichi kcal, fichi calorie, fico benefici, fico proprietà

Fichi proprietà e benefici: a cosa fanno bene e le controindicazioni

Le nuove professioni digitali

Le Nuove Professioni Digitali: intervista agli autori Giulio Xhaet e Ginevra Fidora