in

Fiera di San Martino 2016: Santarcangelo, Castelmassa, Inveruno e Chieri in festa

Voglia di una full-immersion nel mondo dei sapori e dei colori autunnali? A novembre in molte città italiane ed europee si festeggia la Fiera di San Martino, evento legato a usanze e tradizioni gastronomiche che commemora la figura medievale del vescovo di Tours, famoso per aver condiviso il suo mantello con un mendicante che soffriva il freddo (figura ricordata appunto l’11 novembre nella data della sua morte). Dal Veneto alla Romagna, ecco alcune fiere da non perdere nei prossimi giorni.

Siete in cerca di un itinerario in Veneto? Fate tappa a Castelmassa, in provincia di Rovigo, dove si fa festa dall’11 al 14 novembre 2016 in occasione della grande kermesse che chiama a raccolta buongustai e non solo. Il ricco programma prevede mostre-mercato, una cena di beneficenza, iniziative culturali; per la gioia di grandi e piccoli, oltre al lunapark e alle duecento bancarelle è atteso “Chocomoments”, iniziativa che trasformerà il paese in una fabbrica del cioccolato a cielo aperto (sul portale ufficiale tutti i dettagli).

Tra gli appuntamenti più attesi, c’è la famosa Fiera di San Martino a Santarcangelo di Romagna, nel Riminese. Conosciuta anche come “Fiera dei Becchi”, la kermesse animerà il caratteristico borgo che ha dato i natali a Tonino Guerra dall’11 al 13 novembre. Gli ingredienti che la rendono imperdibile? Buon cibo, cantastorie, il mercato ambulante e il tradizionale Palio della piadina, aperto esclusivamente a non professionisti. Una curiosità: la tradizione vuole che sotto l’Arco di Piazza Ganganelli siano appese delle corna che, oscillando, segnalerebbero a colui che vi passa sotto il tradimento da parte dell’amato o dell’amata (per info tel. 0541/356.111, mail urp@comune.santarcangelo.rn.it).

SCOPRI TUTTI GLI ITINERARI DEL GUSTO SU URBAN VIAGGI!

Spostandoci in Lombardia, vale la pena di fare tappa a Inveruno, comune del Milanese dove è attesa una grande fiera da venerdì 11 novembre fino a lunedì 14 novembre. Un antico documento del 1680 citava quanto segue: “Nel luogo di Inveruno si fa fiera il giorno di San Martino di ogni sorta de merci et robba cibaria ogni anno”. Da allora ogni anno si fa festa e quest’anno tutto è pronto per dare il “la” alla 409esima edizione, che vede in programma mostre agro-alimentare e zootecniche. Sul portale ufficiale del Comune trovate tutti i dettagli.

Se state cercando un itinerario dal sapore autunnale in Piemonte, scegliete di raggiungere Chieri, nel Torinese, dall’11 al 15 novembre 2016; ad attendervi laboratori, piatti tipici regionali da tutta Italia, momenti di spettacolo e non solo: ecco il programma completo.

In apertura: foto tratta dalla pagina Facebook “Santarcangelo di Romagna”

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

GIOSTRE MORTA 27ENNE

Auto ‘impazzita’ piomba sulla folla in pieno centro Firenze: 8 feriti, grave un bambino

Sci alpino, Coppa del Mondo 2016/2017 calendario maschile e femminile: date e luoghi