in

Fiera Sant’Orso Aosta 2017: date e programma, torna il folclore alpino che scalda il cuore

Adorate le tradizioni alpine e vorreste (ri)viverle in un contesto di rara suggestione? E’ arrivato il momento di segnarsi in agenda l’appuntamento con la Fiera di Sant’Orso, kermesse che il 30 e 31 gennaio 2017 torna a invadere le strade di Aosta di folclore, artigianato d’eccellenza e buon cibo.

Per chi non lo sapesse, si tratta di una fiera che vanta origini molto antiche: la tradizione vuole infatti che sia stata celebrata per la prima volta intorno al 1.000 d.C.: secondo la leggenda, proprio di fronte alla Chiesa di Sant’Orso, vissuto prima del IX secolo, il Santo aveva l’abitudine di distribuire ai poveri sia indumenti caldi che sabot, le tipiche calzature in legno che ancora oggi vengono vendute in occasione della fiera.

SCOPRI TUTTI GLI ITINERARI DEL GUSTO SU URBAN POST!

Perché partecipare? Sorprendenti sculture intagliate nel legno, strumenti contadini, manufatti su pietra ollare, pregiati merletti e i caratteristici “sabot” trovano spazio in queste deliziose bancarelle, dove gli artigiani espongono il meglio della tradizione valdostana. L’Asiv – Associazione scultori e intagliatori – propone in vendita un ciondolo simbolo della fiera che può essere acquistato in via Conseil des Commis e i cui fondi vengono devoluti a favore di una associazione di volontariato valdostana. Come ogni fiera che si rispetti, non mancano le occasioni per gustare il meglio dell’enogastronomia locale e concedersi una spuntino appetitoso.

Imperdibile la ‘Veillà’, una notte di festa che si protrae fino all’alba, dove intrattenersi tra musica, allegria e gruppi folcloristici. Maggiori info su www.fieradisantorso.it.

In apertura: foto tratta dalla pagina Facebook Fiera di Sant’Orso – Foire de Saint Ours

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Pensioni 2017, età pensionabile Tito Boeri parla di controriforma

Busta arancione Inps Ape 2017: che cos’è, a chi arriverà e quando

unghie gel, unghie gel 2017, unghie gel 2017 immagini, unghie 2017 moda, unghie 2017 tendenze, unghie 2017 forme, unghie 2017 colori, nail art 2017 primavera estate,

Unghie gel 2017 moda immagini: le tendenze più fashion per la Primavera Estate