in ,

Figli unici pro e contro di non avere fratelli e sorelle

Un dibattito che da sempre esiste e che forse continuerà nel tempo a essere oggetto di animate discussioni riguarda la condizione di essere figlio unico. La scelta di avere un unico figlio è una decisione oggi sempre più diffusa. Le motivazioni sono le più disparate: dalla crisi economica alla necessità di dare il maggior numero di attenzioni al piccolo di casa. Quali sono i pro e contro di essere figli unici? Cosa significa non avere fratelli e sorelle? Delle domande che solitamente nascono quando i genitori pensano se estendere la famiglia o meno.

Certo se madre o padre non hanno fratelli o sorelle le risposte sono a portata di mano, per le persone che non hanno vissuto questa condizione la curiosità sarà maggiore. Tra i vantaggi dell’infanzia sicuramente le attenzioni esclusive di mamma e papà sono uno degli aspetti più evidenti. A volte ci si preoccupa del fatto che possano essere un arma a doppia taglio per il manifestarsi dei vizi, un qualcosa che può presentarsi ma non è detto che succeda.

I giochi e le avventure con fratelli e sorelle sono alcune delle attività che non si vivranno, però spesso le relazioni con gli altri bambini possono essere molto forti e capaci di sostituire questa mancanza. Con il crescere le cose cambiano le aspettative riversate sui figli unici sono maggiori e il non avere l’appoggio e la complicità di altri pari nella famiglia sono alcuni degli svantaggi.

Uno dei pro da valutare sono meno litigi e discussioni per le diverse situazioni familiari che potrebbero presentarsi, che in alcuni diventano motivo di allontanamenti tra fratelli e sorelle. Se si è figli unici quando i genitori iniziano ad andare avanti con l’età si deve fare i conti con la cura e la gestione dei propri cari, una situazione differente invece si vive quando si può contare sull’appoggio di altri membri della famiglia. Essere il piccolo di casa ha dei pro e dei contro da considerare, ma non esiste una risposta che dica con assoluta certezza qual è la decisione corretta da prendere.

Photo credit: Luna Vandoorne/shutterstock

Alessia Cammarota e Aldo Palmeri Instagram: il romantico gesto dell’ex tronista

Marò giornale indiano

Caso Marò, domani il processo internazionale: “Faremo valere le nostre ragioni”