in

Filippine: cosa vedere? Isole, spiagge e avventure in mezzo alla natura

Dai luoghi perfetti per immersioni suggestive alle spiagge da cartolina, fino alla colline di cioccolato: vi portiamo alla scoperta delle Filippine. Se l’arcipelago delle Filippine offre così tanti paesaggi differenti e mille avventure da vivere, è per via delle settemila isole che fanno parte della Repubblica delle Filippine. Va da sé che un viaggio indimenticabile tra le isole, le spiagge e le avventure dello stato del sud est-asiatico richiede un’accurata organizzazione. A seconda del tempo a disposizione e dei propri interessi, è possibile optare per itinerari differenti: gli amanti dell’adrenalina, i viaggiatori appassionati di storia e architettura e coloro che amano rilassarsi su spiagge paradisiache troveranno tutti il loro posto visitando le Filippine.

Image credit: Travel To Be Alive

Image credit: Travel To Be Alive

La natura incontaminata è una costante dell’arcipelago delle Filippine. Quando il fascino dei luoghi misteriosi si unisce alla bellezza della natura selvaggia, nascono meraviglie naturali che meritano di essere visitate. È il caso del Parco naturale delle barriere coralline di Tubbataha, un’area protetta nel Mare di Sulu. Il parco marino è raggiungibile in barca dall’Isola di Palawan. Si tratta di un luogo tanto meraviglioso che le barche per i turisti vengono prenotate con notevole anticipo, vista l’ampia richiesta di chi non vede l’ora di immergersi per lasciarsi stupire dai colori dei coralli e dalla fauna particolare. Meta esotica per eccellenza, 4^ isola più bella del mondo secondo la rivista Travel & Leisure, Boracay offre almeno 25 siti perfetti per le immersioni tra coralli e pesci di ogni specie. L’isola è il paradiso di chi ama gli sport come il surf, ma non è solo avventura: la White Beach è solo una delle spiagge paradisiache con sabbia bianca che ospita. Da non perdere la visita delle famose Bat Caves, dove si trovano i pipistrelli più grandi del mondo.

Image credit: Travel To Be Alive - Palawan

Image credit: Travel To Be Alive – Palawan

Più a sud, ma sempre nella Visayas Occidentale, si trova Bohol che ospita l’isola omonima. La provincia presenta un paesaggio completamente diverso rispetto alle spiagge bianche precedenti. Il simbolo della zona sono le Chocolate Hills, che prendono il nome dalla vegetazione secca che durante la stagione più calda assume il colore tipico del cioccolato. L’EAT Danao è il parco per chi ama le vacanze all’insegna dell’avventura, tra kajak lungo il fiume e trekking. Altrettanto suggestiva un’esperienza tra la vegetazione e gli animali del Tarsier Sanctuary. Un ponte collega Bohol con Panglao. L’isola vanta la presenza d una riserva naturale rinomata in tutto il pianeta. Si tratta del Balicasag Marine Sactuary, nominato tale per la presenza di scogliere sottomarine circondate da coralli e per le specie marine che caratterizzano la zona. Durante un’immersione si potrebbe avere un incontro ravvicinato con barracuda e squali balena. La sabbia bianca è il tratto distintivo dell’incantevole Alona Beach. Due spiagge dove trovare tranquillità e meraviglie sono Dumaluan Beach e Doljo Beach, con le sfumature delle conchiglie.

Image credit: Travel To Be Alive
Image credit: Travel To Be Alive

Le Filippine non sono solo natura e avventura: Manila è una città da scoprire, quartiere dopo quartiere. Il più antico è quello di Intramuros che rappresenta il nucleo intorno al quale si è poi sviluppata la città. La città murata porta i segni della colonizzazione e dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. La baia di Manila è altrettanto suggestiva, anche dal punto di vista storico. Si trova qui Corregidor. L’isola è affascinante perché sono ancora visibili le fortificazioni, le caserme e i cannoni dell’epoca. A due ore a sud di Manila, merita una visita il vulcano Taal. Come il monte, anche la cosiddetta ottava meraviglia del mondo si trova sull’isola Luzon: si tratta dei terrazzamenti di Banaue, risaie che risalgono ad almeno 2000 anni fa. Le più antiche hanno 6000 anni circa.

In apertura – Image credit: KuyaAndy/Pixabay

Pensioni 2017 news: flessibilità, Lavoro di cura, donne qui risposte darà il Governo?

Pensioni 2016 news oggi: pensione anticipata e risorse ridotte per i sindacati il Governo si sbugiarderebbe

italiani in gara 21 agosto Rio 2016

Olimpiadi Rio 2016, Van Gelder ubriaco rispedito a casa: ecco cosa è successo