in ,

Film in uscita marzo 2016, da oggi disponibile “Truth” con Cate Blanchett: il trailer sull’inchiesta giornalistica

Sulle orme del “Caso Spotlight”, vittorioso del premio “Oscar 2016” come miglior film (guarda qui chiesa), arriva una nuova pellicola nelle sale cinematografiche italiane inerente al tema giornalismo d’inchiesta: da quest’oggi, infatti, sarà possibile guardare al cinema “Truth – Il prezzo della verità”, film realizzato da James Vanderbilt e tratto da una storia vera che coinvolse il presidente degli Stati Uniti, George Bush. Questo è l’ultimo lavoro cinematografico, in ordine cronologico, di Cate Blanchett protagonista di “Truth” insieme al bravo Robert Redford.

La pellicola è stata realizzata tra gli Stati Uniti e l’Australia con una sceneggiatura scritta dallo stesso regista Vanderbilt. “Turth” racconta lo scandalo scoperto il 9 settembre del 2004 dalla giornalista e produttrice della “CBS News”, Mary Mappes,  in scena interpretata da una bravissima Cate Blanchett; la giornalista rivelò, attraverso un servizio video, come l’allora presidente George Bush fosse venuto meno al proprio dovere durante il periodo militare presso il servizio aeronautico del Texas tra il 1968 e il 1974. L’aver pubblicato questo servizio, però, costò caro sia alla giornalista Mappes sia al conduttore Dan Rather (Robert Redford) i quali vennero messi sotto torchio dal governo. Proprio il conduttore, in concomitanza con l’uscita del film nelle sale cinematografiche statunitense, ha dichiarato: “Sono felice per la realizzazione di questo film così verrà evidenziato cosa è successo alla libera informazione, come sia successo e perché dovrebbe preoccuparci.”

“Truth – Il prezzo della verità” è una pellicola tratta dal libro autobiografico della Mappes, intitolato “Truth and Duty: The Press, The President, and the Privilege of Power” pubblicato nel 2015. Nella pellicola realizzata dalla Lucky Red altri attori di primo piano come Bruce Greenwood e David Lyons. In Italia, comunque, questo film non sarà visibile in moltissimi cinema: i casi giornalistici, solitamente, faticano ad attrarre il pubblico italiano e il programma cinematografico di questo week-end è ricco di tanti appuntamenti (scoprili qui).

Moto Gp Philip Island

Moto GP 2016, Rossi su Marquez: “La rivalità c’è ma non accadrà nulla”

Napoli Empoli video gol

Calciomercato Inter ultimissime: Candreva o Mertens in caso di Champions League