in ,

Film in uscita marzo 2016, il trailer di Suffragette: la pellicola che racconta la rivoluzione del mondo politico

Da giovedì 3 marzo sarà al cinema ed è solo la prima di una delle tante pellicole che potremo gustare in questo mese (clicca qui per il programma completo): “Suffragette”, film realizzato da Sarah Gavron e prodotto dalla “Ruby Films”, anticipa l’importante data dell’8 marzo, riconosciuta in tutto il mondo come il “giorno della donna”. La pellicola, distribuito in Italia dalla Bim, prevede la presenza di Meryl Steep nel ruolo di Emmeline Pankhurst, una delle tante attiviste inglesi che nel 1912 ha dato il via a una rivoluzione di genere che ha cambiato l’intero mondo politico e sociale.

“Suffragette”, come indica il nome stesso del film, rievoca il movimento politico nato a Londra nel 1912 da giovanissime operaie. Tra queste anche Mau Watts, interpretata nel film dalla bella Carey Mulligan famosa per aver preso parte, tra i tanti film, anche a “Il Grande Gatsby” in cui è presente anche il fresco vincitore dell’Oscar (clicca qui) Leonardo Di Caprio. La Watts è una giovane lavandaia e, durante una consegna di lavoro, incappa in una protesta da parte di un gruppo di donne per la richiesta dell’allargamento del diritto di voto anche al genere femminile. Tra le attiviste la Mulligan riconosce Violet Miller che, in scena, è Annie-Marie Duff: incoraggiata da quest’ultima, la Watts decide di entrare a far parte del movimento delle “Suffragette” grazie a cui, dopo ben sedici anni di lotte e proteste, le donne inglesi ottennero il diritto di voto, concesso dal parlamento britannico.

Tra le particolarità di “Suffragette” una riguarda, senza ombra di dubbio, il luogo di alcune scene: per la prima volta nella storia del cinema, infatti, il “Palazzo di Westminster”,  dove ha sede il Parlamento del Regno Unito, è stato aperto alla troupe cinematografica per girare diversi ciak presenti all’interno della pellicola. Il film della Gavron uscirà in Italia domani, giorno 3 marzo, mentre negli Stati Uniti questa pellicola è stata distribuita a partire dal 23 ottobre 2015. “Suffragette” è una pellicola che ha già conquistato alcuni riconoscimenti importanti tra cui il premio di “migliore attore non protagonista” a Brendan Gleeson in occasione dell’ultima edizione dei “British Independent Film Awards”.

Schiavone Tatjana Maria

Tennis WTA Monterrey, Schiavone fuori al primo turno

MONTEVERDE AUTO SULLA FOLLA

Firenze, bambina di 14 mesi ingerisce cocaina: è in gravissime condizioni