in ,

Finale Champions League 2016: Davide contro Golia, il derby impari dei fatturati

Ormai ci siamo, tra poche ore le luci di San Siro si accenderanno e l’arbitro fischierà il calcio d’inizio della finale di Champions League 2016. Atletico Madrid contro Real Madrid, Davide contro Golia, il derby europeo spagnolo è in realtà un match senza storia, analizzando i fatturati delle due squadre. Ecco quindi che il quasi miracolo di due anni fa dei Colcioneros a Lisbona è ancora più significativo. Stando anche ai dati raccolti dal Sole 24 Ore, è possibile vedere l’enorme differenza nelle possibilità economiche tra i Blancos di Zidane ed i cugini biancorossi.

Il Real Madrid è la prima società al mondo come ricavi, superato anche il mitico Manchester United. Il fatturato del club di Florentino Perez ha toccato il 30 Giugno 2015 quota 660 milioni di Euro. Una vera e propria impennata rispetto al bilancio dell’anno precedente del 9,4%. Utili record e incassi record, questa è la ricetta del Real Madrid. Dallo stadio la società incassa 151 milioni di Euro, 163,5 milioni di Euro dai diritti Tv e 211 dal commerciale. La somma non tiene conto anche degli incassi derivanti da partecipazioni Champions, traguardi e vittorie. Golia, nel giorno della finale di Champions League 2016, indossa una maglietta da calcio bianca.

Davide invece tifa Atletico Madrid. I Colcioneros sono una società solida con un’ottima affidabilità, anche se il sistema su cui si basa non è esente da critiche, ma i numeri in confronto al Real sono impietosi. Il fatturato dei biancorossi era nel 2015 di 175 milioni di Euro, un gap da oltre 400 milioni. Di questi soldi 41 milioni vengono dai diritti Tv, 34 dallo stadio e 35 dal merchandising. Il valore stimato dei Club, secondo Forbes, è di 3,6 miliardi di dollari per il Real Madrid e “solo” 633 milioni per l’Atletico Madrid. Però come ben sanno gli appassionati di calcio, le partite non si vincono con il solo denaro. Aspettiamo quindi qualche ora per assistere all’atto conclusivo di questa stagione calcistica.

morto giorgio albertazzi

È morto Giorgio Albertazzi: lutto nel mondo del teatro e dello spettacolo

50 Sfumature di Rosso cast, nuovo volto per il sequel di 50 Sfumature di Grigio: ecco chi è