in

Finanziamenti startup in Lombardia, 30 milioni per giovani e over 50

Trenta milioni di Euro in finanziamenti alle startup innovative, è quanto deciso dalla Regione Lombardia con l’obiettivo di supportare lo sviluppo di imprese create da giovani e over 50: è la prima grande iniziativa del programma che prevede lo stanziamento totale di 80 milioni di euro in favore delle startup lombarde.

Si chiama “Intraprendo” l’iniziativa che prevede lo stanziamento di 30 milioni di euro per startup innovative, con particolare attenzione a quelle create da giovani sotto i 35 anni e da over 50 usciti dal mondo del lavoro: “Intraprendo non avrà solo l’obiettivo di valorizzare le migliori idee frutto della creatività degli under 35 e dei soggetti più maturi ed esperti, ma sarà aperta anche ad imprese lombarde esistenti da non più di due anni per sostenere. la realizzazione di progetti caratterizzati da elevata qualità, sostenibilità e potenzialità sulla base del business plan presentato” ha spiegato Marco Parolini, assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lombardia.

Entrando nello specifico di Intraprendo, la Regione Lombardia stanzierà una dotazione finanziaria di 30 milioni di euro con una prima finestra di finanziamenti di 15 milioni di euro: di questi, 13,5 milioni a valere sul fondo ‘Intraprendo’ per il finanziamento a tasso agevolato e 1,5 milioni per il contributo fondo perduto. L’iniziativa, infatti, prevede un contributo sino all’80% ( dai 25 mila ai 65mila euro per soggetto), del quale il 90% come finanziamento a tasso zero e il 10% a fondo perduto. “Con questo intervento Regione Lombardia conferma il suo forte impegno in favore delle start up, specialmente quelle caratterizzate da elevata innovatività. Sono queste imprese, infatti, che modificano i modelli di business, le emerging industries, che grazie alla presenza di nuove tecnologie e prodotti ad alto contenuto di conoscenza innescano cambiamenti strutturali nel mercato e riconfigurano le catene del valore, aprendo nuove opportunità di crescita e sviluppo” ha commentato infine Luca Del Gobbo, assessore regionale all’Università, Ricerca e Open Innovation. Per maggiori informazioni e dettagli è possibile consultare la pagina dedicata sul sito ufficiale di Regione Lombardia.

7 mostre da vedere ponte 25 aprile 2016

Ponte 25 aprile 2016: dove andare? 7 mostre bellissime e curiose, dalle scene del crimine al mito di Barbie

Lucio Battisti 9 settembre 1998

Lucio Battisti canzoni, Grazia Letizia Veronese e quella lettera aperta: ecco cosa è successo