in

Finger Food Factory, la ricetta del crème caramel di yogurt e lemongrass

Ultima frontiera della cucina di alta qualità, il finger food spopola anche in tv nel nuovo programma di Realtime “Finger Food Factory”. La ricetta proposta dallo chef Sebastiano Rovida è quella del creme caramel di yogurt e lemongrass, ottimo dolce al cucchiaio da servire a buffet e cene veloci. Gli ingredienti per questa ricetta sono 140 g zucchero, 3 uova, 200 g yogurt bianco, 50 ml latte, 2 stecche di lemongrass e ribes q.b.

chef sebastiano rovida finger food factory

Prima fase nella realizzazione di questa ricetta consiste nel preparare il caramello. Si inizia con il mescolare in una pentola 100 g di zucchero con un goccio d’acqua. Una volta ottenuto il caramello, esso va versato sul fondo dello stampino. Quando il caramello è ancora caldo, tagliate le due stecche di lemongrass ed aromatizzatelo. Lasciate poi asciugare il caramello negli stampini, in attesa che si indurisca.

Per preparare la crema sbattete in una ciotola le uova con i restanti 40 g di zucchero, poi aggiungete lo yogurt e il latte. Il composto va ben amalgamato e poi versato nello stampino con il caramello, riempiendolo a ¾. Cuocete il créme caramel a bagnomaria, mettendo gli stampi in una teglia con un po’ d’acqua, ed infornate a 140°C per 45 minuti. Fate raffreddare il dolce in un frigorifero e decorate con ribes e lemongrass caramellate.

Seguici sul nostro canale Telegram

Gabriele Muccino lancia una petizione per salvare Venezia dalle grandi navi

E’ morto “Zuzzurro”: un tumore ha spento l’attore 67enne, il dolore di “Gaspare”