“Finger Food Factory”: è questo il titolo del nuovo programma di Realtime dedicato al finger food, l’ultima frontiera della cucina di alta qualità. La ricetta qui proposta e realizzata dallo chef Sebastiano Rovida è quella della millefoglie di melanzane con cacao, tra i finger food più insoliti ed apprezzati. Gli ingredienti che occorrono sono 400 g melanzana, 200 ml latte, 80 g cacao, 275 g cioccolato bianco, 15 g burro, 60 ml panna, 1 peperoncino Habanero, 50 g burro di cacao fuso e buccia di melanzana essiccata q.b.
Si procede con il preparare la melanzana, togliendo il picciolo e tagliando due fette molto sottili. Amalgamate con una frusta 60 g di cacao in un pentolino con del latte caldo, la cui temperatura deve aggirarsi intorno ai 50°C. Versate il latte e cacao in una ciotola ed immergetevi le fette di melanzana, lasciando riposare per una notte. Scolate le fette, asciugate con carta assorbente e ricavate con il coppapasta delle rondelle, evitando la parte con i semi. Impanate le fette nei restanti 20 g di cacao.
Per la ganache di cioccolato fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco, poi aggiungete il burro e continuate a mescolare. Amalgamate la fonduta di cioccolato con la panna fino a farla raffreddare. Aggiungete il peperoncino habanero tritato alla ganache. A questo punto non resta che comporre la millefoglie: in uno stampino alternate strati di cioccolato e di melanzana. La millefoglie va messa in congelatore per 2 ore. Prima di servire, spennellate con burro di cacao fuso, scaglie di cioccolato bianco e buccia di melanzana essiccata.