in

Finger Food Factory, la ricetta della panna cotta in versione finger originale

Un nuovo e goloso finger food arriva dalla cucina di “Finger Food Factory”, il programma di Realtime con protagonista ai fornelli lo chef Sebastiano Rovida. Tra le tante ricette proposte di puntata in puntata, particolarmente interessante è quella della “finger panna cotta”, presentata in una maniera inedita e molto originale. Gli ingredienti necessari per realizzare questa ricetta sono 100 g di fragoline di bosco, 100 g di zucchero, 4 g di pectina, 150 ml di latte, 2 g di agar agar, 350 ml di panna fresca e 2 fogli di colla di pesce.

chef sebastiano rovida finger food factory

Per prima cosa si procede nella preparazione della marmellata alle fragoline di bosco: mettete i frutti in un pentolino con 40 g di zucchero e cuocete a fiamma bassa, finché lo zucchero sarà ben sciolto. A questo punto, aggiungete la pectina ed amalgamate il tutto. Infine, utilizzate il frullatore ad immersione per ottenere una marmellata omogenea. Con l’aiuto di un pennellino sporcate di marmellata l’interno di uno stampo a cono, disegnando una spirale, e fate raffreddare in frigorifero.

Adesso, è il momento di preparare la panna cotta: versate dunque il latte in un pentolino ed aggiungetevi i restanti 60 g di zucchero, un pizzico di agar agar e la colla di pesce, precedentemente ammorbidita in acqua tiepida. Portate il tutto a 90°C circa, poi togliete il pentolino dal fuoco ed aggiungete la panna fresca, continuando sempre a mescolare. Per ultimo, componete il finger riempiendo lo stampo a cono per 3/4 con la panna cotta, poi infilate un bastoncino di legno, come se fosse un gelato, e lasciate raffreddare in frigorifero per qualche minuto.

Seguici sul nostro canale Telegram

Quarto Grado Nuzzi e Viero

Anticipazioni “Quarto Grado” 22 novembre, da seguire in diretta la fiaccolata dedicata a Katia Tondi

Paul Pogba

Mercato, attenta Juventus: asta per Pogba