in

Firenze: cosa fare gratis d’estate? Eventi, parchi bellissimi e idee curiose

Anche a Firenze esistono luoghi da visitare e meraviglie da vedere che non richiedono la necessità di mettere mano al portafoglio. In una città dal patrimonio artistico, storico e culturale così importante, si trovano monumenti e bellezze a cielo aperto dove perdersi gratis. Dai giardini alle meraviglie architettoniche, dagli eventi alla cultura, ecco una piccola giuda per visitare Firenze a costo zero in estate. Una lettura con vista? Basta entrare nella biblioteca delle Oblate, salire fino ad una delle meravigliose terrazze e godersi la vista sul chiostro, visibile anche dalle grandi vetrate.

Al contrario di quanto si possa pensare, l’entrata al Duomo di Firenze è completamente gratuita. Non è gratis salire sul Campanile di Giotto. Sempre per chi ama l’architettura, è una valida alternativa la Basilica di Santo Spirito. Al tramonto, fate in modo di trovarvi a San Miniato al Monte per visitare la basilica e godere del panorama meraviglioso. Il cimitero monumentale di Firenze è un’altra valida alternativa. Per vivere un’esperienza diversa, è meglio vistarlo in serata. Dopo una giornata a Firenze trascorsa tra monumenti e scorci affascinanti, è tempo di rilassarsi. Dove? Il Giardino delle Rose è un parco di Oltrarto molto suggestivo e romantico.

A pochi passi dal centro storico di Firenze, invece, vale la pena di visitare il Giardino dell’Orticoltura: si tratta di una particolare serra progettata nell’Ottocento da Giacomo Roster, importante architetto. Se siete golosi, vale la pena di partecipare ad uno degli eventi estivi a Firenze, come la 5^ Sagra del Cinghiale e Tortello Mugellano di Borgo San Lorenzo, che ha luogo dal 5 al 7 agosto 2016. La Festa del dolce di Firenzuola è prevista per il 18 agosto, mentre potete fare un salto a Montespertoli per la Sagra della pappardella, dal 20 al 31 agosto.

Image credit: Mariamichelle/Pixabay

Berlino hipster: 5 cose da vedere assolutamente

Le piscine più belle d’Italia 2016: dove andare per una vacanza da sogno