in ,

Fitness: dagli USA la nuova tendenza: allenare il corpo senza attrezzi

Ve la immaginate una palestra per recuperare o mantenere la forma fisica senza attrezzi, pesi o macchinari costosi? Probabilmente, verrebbe classificata come una struttura che versa in forti difficoltà economiche.

Ed, invece, è la nuova moda che sta incominciando a far cambiare il look di molti centri fitness della New York che conta. Nella “Grande Mela” sono state inaugurate, nei famosissimi club Equinox le prime classi per il  “peso corporeo“, una nuova disciplina basata sull’allenamento del proprio fisico utilizzando esclusivamente il proprio peso, mediante una serie di esercizi appositamente pensati per lo scopo. In queste sale niente macchine, niente manubri, bilancieri o cinture per proteggersi la schiena. Solo alcune pedane e qualche altro semplicissimo attrezzo di supporto.

Equinox

L’ideatore di questa tecnica è Bret Contreras, considerato un vero santone del fitness in Arizona, e che sta già facendo molti proseliti, anche via internet. “Se la gente riuscisse a sfruttare il corpo come una barra, effettuando squat, affondi o strisciando per allenarsi potrebbe approfittare di ogni momento della giornata per ritrovare una forma invidiabile“, ci tiene a sottolineare Contreras. In questo modo si possono avere glutei d’acciaio o un sedere a mandolino, spalle perfette o un addominale a tartaruga uscito dalla mano di un disegnatore. Basta diventare personal trainer di se stessi, come spiega nel libro “Bodyweight Strength Training Anatomy” di recente pubblicazione.

Seguici sul nostro canale Telegram

Diego Forlan

International, Forlan smentisce il ritiro e il suo desiderio di giocare a lungo

Juventus, Osvaldo resta al Southampton fino a giugno