in

Fitness low cost? Nordic Walking, sport da prendere con i bastoncini!

Il Nordic Walking, camminata nordica, è un modo di fare sport completo, economico ed adatto a tutte le età in ogni luogo e stagione. Nasce nei Paesi Scandinavi ed arriva “a passo d’uomo” anche in Italia!

ragazzi nordic walking

Camminare muovendo ogni muscolo del corpo, questa è la base della disciplina. I bastoncini, che caratterizzano questa camminata, non servono per appoggiarsi ma per spingersi e fare forza sulle braccia. In questo modo si rassodando braccia, glutei, addominali, gambe, migliora la circolazione e la postura del corpo, si bruciano più enegie a parità di percorso e velocità. Muoversi e muovere tutto il corpo. Uno sport che può essere svolto a qualsiasi età, ciascuno con i propri tempi e seguendo i percorsi preferiti, senza timore della stagione e del luogo in cui si è. Uno sport low cost e “lento” che permette anche di osservare e godere dello spazio intorno. Una pratica sportiva all’aperto, meglio nei parchi e non su terreni troppo scoscesi e ripidi (non è trekking!). Una passeggiata per socializzare con i compagni e rilassarsi muovendo in modo ampio braccia e gambe con un ritmo continuo e fluido.

Alcune regioni e città offrono la possibilità di percorsi nella natura organizzati apposta per i Nordic Walker, l’Alto-Adige, Roma, Bologna, Livorno. In quasi tutte le città sono presenti scuole di Nordic Walking che svolgono corsi, perchè per ottenere il massimo dei risultati serve disciplina e correttezza dei movimenti!

photo credit: Robbie Veldwijk via photopin cc | CT Arzneimittel GmbH via photopin cc

val grande veduta

Parco Nazionale Val Grande. Ritrovare la natura con una vacanza da volontario

Divorzio raddoppia in caso di malattia

Divorzio: le separazioni raddoppiano se ad ammalarsi è la donna