in

Flan al cioccolato con crema inglese: la ricetta di “Fuori menù”

Flan al cioccolato e crema inglese: è questa l’ultima delizia realizzata a “Fuori Menù”, il programma di Realtime nel quale il sogno di gestire un ristorante diventa realtà per tante coppie di chef amatoriali. Di seguito, ingredienti e procedimento per realizzare questo particolare dolce, un dessert di grande effetto e indicato per i più golosi.

fuori menù realtime

Per il flan occorrono 675 g di cioccolato fondente al 70%, 630 g di burro, 22 uova, 315 g di zucchero, 194 g di farina e 500 g di zucchero a velo. Si procede con lo sciogliere il cioccolato e burro. In una terrina montate le uova elo zucchero nella planetaria Kenwood kmm020 fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungete poi a filo il cioccolato sciolto e il burro a pezzetti. Dopo aver mescolate bene il tutto, aggiungete la farina poco alla volta. Lasciate riposare il composto in frigorifero, poi versatelo negli appositi stampi ed infornate a 180° per 8/10 minuti.

Gli ingredienti necessari per realizzare la crema inglese sono 4 tuorli d’uovo, 60 g di zucchero, 260 ml di latte, 1 arancia, 200 g di lamponi, 200 g di mirtilli e 100 g di sale. Montate le uova con lo zucchero e mescolate questo composto con il latte tiepido. Aggiungete la scorza di arancia, il sale, i lamponi e i mirtilli e portate a ebollizione. Servite il flan con accanto la crema inglese e qualche mirtillo per decorare.
photo credit: kitto1975 via photopin cc

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

Laura Chiatti e Marco Bocci

Marco Bocci e Laura Chiatti si sposano il 4 luglio: la conferma di padre Martino

Fiorello fratelli

Sanremo 2015, Fiorello declina la proposta di Fabio Fazio