Vai al contenuto
Home » News » Flat Tax come funziona: quali sono le aliquote? La riforma ‘fiscale’ del Governo del Cambiamento

Flat Tax come funziona: quali sono le aliquote? La riforma ‘fiscale’ del Governo del Cambiamento

22/05/2018 11:30

La Flat Tax, tra dubbi e polemiche sulla sua copertura, è stata inserita nel ‘Contratto per il governo del cambiamento’ siglato da Movimento 5 Stelle e Lega. Ma cos’è e come funziona questa misura fiscale? La Flat Tax, ideata per la prima volta nel 1956 dall’economista statunitense Milton Friedman, è una cosiddetta “tassa piatta”, ovvero un sistema fiscale non progressivo, basato su un’unica aliquota fissa. L’asse giallo-verde, in particolare, ha proposto l’introduzione di due aliquote fisse con una deduzione per le famiglie di 3mila euro. Ma andiamo a vedere, nello specifico, come funziona la Flat Tax.

Leggi anche: Come funziona la Pensione di cittadinanza?

Come funziona la Flat Tax

Ma come funziona la Flat Tax? Il programma di governo giallo-verde prevede “due aliquote fisse al 15 e al 20% per persone fisiche, partite IVA, imprese e famiglie” che andrebbero a sostituire le cinque aliquote attuali, che vanno dal 23 al 43%. La riforma fiscale sarebbe inoltre caratterizzata da “un sistema di deduzioni per garantire la progressività dell’imposta, in armonia con i principi costituzionali“. Ciò si tradurrebbe, per le famiglie, in “una deduzione fissa di 3mila euro sulla base del reddito familiare”.

Perché scegliere la Flat Tax? I vantaggi

Il nuovo regime fiscale voluto fortemente da Lega e Movimento 5 Stelle, secondo i suoi sostenitori, garantirebbe “una maggiore equità fiscale a favore di tutti i contribuenti: famiglie e imprese”. “La finalità – si legge nel contratto di governo – è quella di non arrecare alcun svantaggio alle classi a basso reddito, per le quali resta confermato il principio della ‘no tax area’, nonché in generale di non arrecare alcun trattamento fiscale penalizzante rispetto all’attuale regime fiscale”.