in ,

Fondi di caffè: come riutilizzarli in casa in modo utile

Gustarsi un buon caffè della moka è uno dei più bei piaceri della vita per gli amanti di questa italianissima bevanda. Sono quindi moltissimi i fondi del caffè che vengono poi buttati nella spazzatura. E se invece fosse utile riutilizzarli? Urban Donna – Casa vi dà alcuni consigli su come usarli in casa in modo utile ed efficiente.

Se siete amanti del giardinaggio e avete molte piante in vasi sul balcone, potete utilizzare i fondi del caffè per rendere più nutriente la terra per le piante nei vasi. Essendo ricchi di sali minerali come magnesio, potassio, calcio e azoto, aggiunti all’acqua per bagnare le piante oppure mischiati direttamente nel terriccio fungono da fertilizzanti naturali. Inoltre il tipico odore che emanerà il terriccio dei vasi terrà alla larga i gatti. Mischiati ad alcune spezie come pepe nero, cannella o cumino in un contenitore i fondi del caffè aiutano a combattere le formiche in casa.

Tra gli altri possibili utilizzi per la casa, i fondi di caffè versati in un bicchiere assieme a qualche goccia di limone aiuta a eliminare i cattivi odori dal frigorifero e a mantenere un profumo fresco e di pulito. Inoltre si può utilizzare lo stesso metodo anche nelle stanze della casa unendo i fondi del caffè ad altri profumi naturali gradevoli come la cannella o oli essenziali per assorbire i cattivi odori.

Credit Foto: Sutat Khrueawong / Shutterstock

leone d'oro rosi 201

Orso d’Oro Berlino 2016 a Fuocoammare di Rosi: vince l’Italia premiata da Meryl Streep

bambini alimentazione sana, bambini alimentazione corretta, bambini alimenti sani, bambini cosa mangiare, cosa far mangiare ai bambini,

Bambini alimentazione sana: 5 cibi per crescere in salute