in ,

Fondo Garanzia Statale mutui prima casa: a chi è rivolto, benefici e come richiederlo

Tante le agevolazioni fiscali 2016 rivolte non solo a chi possiede una casa ma anche a chi è intenzionato ad acquistare la propria prima casa; tra di esse ad esempio c’è il Fondo Garanzia Statale rivolto a chi, per comprare la propria prima casa, ha la necessità di aprire un mutuo presso una banca. Il Fondo Garanzia Statale è stato aperto in modo tale da cercare aiutare i cittadini che non hanno garanzie alle spalle per avere la certezza di riuscire a vedere approvata la propria richiesta di apertura di un mutuo per l’acquisto della prima casa in banca. Ecco allora da Urban Donna – Casa qualche dettaglio in più relativo a chi può richiederlo, quali sono i benefici previsti e come fare domanda.

Il Fondo Garanzia Statale mutui è rivolto a chi è intenzionato a richiedere alla banca un mutuo per comprare la propria prima casa che non sia superiore a 250 mila euro; il mutuo richiesto deve servire ad acquistare oppure acquistare e ristrutturare/migliorare la resa energetica dell’immobile che verrà adibito come prima casa e che non deve rientrare nelle categorie di abitazioni di lusso. Il Fondo Garanzia Statale mutui è aperto a tutti coloro che ne hanno esigenza senza limiti di età ma nel caso in cui facciate parte di una di queste categorie tra giovani coppie (dove almeno uno dei due componenti non abbia superato i 35 anni), giovani di età inferiore ai 35 anni titolari di un rapporto di lavoro atipico, nuclei familiari monogenitoriali con figli minori o conduttori di alloggi di proprietà degli IACP, comunque denominati, il tasso applicato al mutuo non deve essere superiore al Tasso Effettivo Globale Medio. 

Nello specifico facendo richiesta del Fondo Garanzia Statale mutui, che si può fare direttamente alla banca creditrice, la banca non può richiedere altre garanzie al richiedente poiché lo Stato fa da garante per il 50% della quota capitale richiesta del mutuo. Sul sito Consap Spa, su quello del Dipartimento del Tesoro e delle banche aderenti è possibile trovare l’apposito modulo per fare la richiesta.

Voli low cost Los Angeles, l’offerta da non perdere per raggiungere Brad Pitt

belen due figli da iannone

Belén Rodriguez gossip: prima lite in pubblico con Iannone, le foto