in

Fong Fei-Fei, chi è la regina dei cappelli celebrata da Google

Stavi facendo una ricerca su Google e ti sei imbattuto in un Doodle particolare? Oggi il motore di ricerca ha deciso di celebrare Fong Fei-Fei, una cantante taiwanese scomparsa nel 2012 per un tumore, oggi avrebbe compiuto 66 anni. Forse il suo nome non ti dice tanto, ma Fong Fei-Fei è molto più famosa di quanto pensi. Andiamo a scoprire insieme qualcosa di più su questa eccentrica cantante.

fong fei-fei doodle

Chi era Fong Fei-Fei?

Iniziamo subito dalle basi: Fong Fei-Fei era un nome d’arte, il suo vero nome era Chiu-luan Lin. Nasce il 20 agosto del 1953 a Taoyuan, Taiwan, e inizia a cantare già a 16 anni, dopo aver vinto un concorso televisivo canoro. L’artista era celebre per il suo stile eccentrico: ha indossato più di 600 cappelli. La chiamavano infatti “la regina dei cappelli“, aveva la voce più famosa di tutta Taiwan e di tutti i paesi asiatici. La sua carriera è durata 40 anni durante i quali ha inciso 80 album, diventando una delle più famose pop star locali di tutti i tempi.

Tra le sue canzoni più celebri “Chiedi all’oca selvatica”, “Ti auguro la felicità” e “Sono una nuvola”, utilizzate poi nei film tratti dai romanzi della scrittrice taiwanese Chiung Yao. Ma Fong Fei-Fei non era solo una pop star, ma ottenne anche qualche ruolo da attrice sia nel cinema che nella tv e nel 1983 e nel 1984 vince i Taiwan’s Golden Bell Awards. 

fong fei-fei doodle

La vita privata e la morte

La cantante era sposata con un uomo d’affari di Hong Kong. Passò gli ultimi 10 anni della sua vita nella Cina continentale ed è morta il 3 gennaio 2012 per un tumore ai polmoni a soli 58 anni. La sua influenza nella cultura di Taiwan era così notevole che quando venne annunciata la sua scomparsa, la televisione nazionale taiwanese interruppe le trasmissioni per darne notizia e persino l’allora presidente Ma Ying-jeou telefonò ai famigliari per porgere le condoglianze.

Leggi anche: Madonna Instagram, stretching estremo a 61 anni, immagini choc: «Sei così vecchia, come fai?»

Mercedesz Henger Instagram: curve esplosive strizzate nel micro bikini, fan impazziti

matteo renzi

Matteo Renzi: «Nessuno di noi chiede una poltrona! Il governo populista ha fallito!»