in

Food Immersion Festival Reggio Emilia 2015: date e itinerari, tra arte e cibo di strada

Se non riuscite a resistere ai richiami dell’ottimo cibo e della cucina tradizionale italiana il Food Immersion Festival Reggio Emilia 2015 è l’evento che fa per voi, dove potrete gustare ottimi piatti tipici fatti con creatività e partecipare workshop, mostre, e incontri per entrare nel cuore di questo evento dedicato alla fantasia in cucina. Non perdete date e itinerari, tra arte e cibo di strada selezionati per voi da Urban Viaggi. 

Le date utili per partecipare al Festival della cucina creativa sono il 2, 3 e 4 ottobre. Ai Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia la cucina e i suoi ingredienti si fonderanno con le diverse espressioni artistiche come fotografia, design, musica e illustrazioni per creare un universo di contaminazioni preziose e interessanti da scoprire. Il tema di questa terza edizione è “mani in pasta” con i suoi richiami inevitabili alla cultura del fare, alla creatività, all’atto di impastare, al pane e alla pasta madre. Il protagonista sarà lo Street Food che si potrà assaggiare e gustare nei vari punti ristoro così come sperimentato con nuove ricette negli workshop organizzati. Da non perdere gli chef stellati che cucineranno e racconteranno le loro ricette e i lavori creativi sul cibo di strada dei fotografi e bloggers.

SCOPRI TUTTI GLI ITINERARI DEL GUSTO DI URBAN VIAGGI

 

Gli itinerari da seguire per questa gustosa e creativa manifestazione saranno davvero molti, si parte dall’inaugurazione venerdì 2 alle 19, seguita dalla Proiezione del documentario sul Sake con degustazione a cura di Genuine Education Network in programma per sabato 3 dalle 11 alle 13, sempre sabato ci sarà il Workshop Food Writing: raccontare il cibo: tecniche, stili, linguaggi con Martina Liverani (Dispensa Magazine) dalle 12 alle 16, degustazione delle diverse fermentazioni della birra con Mirco Marconi alle 18, giornata che si concluderà con dj set di Boosta alle 22. Tra gli eventi, secondo noi, più curiosi di domenica 4 ottobre ci sono il Live cooking di pasta fresca – Il pranzo della Domenica con Coop e ZOOlibri dalle 12 alle 13, il Workshop di cucina giapponese Shio-Koji con Myoho Asari alle 15 su prenotazione e l’incontro Storie in Cucina con Caterina Stiffoni e Gianni Berengo Gardin alle 19. Per conoscere il programma dettagliato vi basterà consultare il sito ufficiale dell’evento.

Come non visitare la bellissima città di Reggio Emilia una volta che ci troviamo tra i suoi vicoli? Impossibile non restare affascinati dal suo Duomo risalente alla metà del IX secolo, dal Palazzo Ducale in corso Garibaldi edificato alla fine del XVIII secolo, dalle sue mura e porte storiche (originariamente 9), senza dimenticare la storia della via Emilia edificata ai tempi dei Romani per collegare Rimini con Piacenza.

Se il Food Immersion Festival Reggio Emilia 2015 vi ha affascinato e siete curiosi di scoprire tutti gli altri eventi in enogastronomici in Italia, non dovrete fare altro che dare un’occhiata agli approfondimenti che Urban Viaggi ogni giorno pensa per voi!

omicidio eligia ardita news mattino 5

Eligia Ardita news: compromettenti intercettazioni al fratello del marito

Max Biaggi e Eleonora Pedron storia finita: “Non è stato possibile recuperare”