in ,

Forbes, Putin è il più potente del mondo, Obama sorpassato a gran sorpresa

Secondo la rivista Forbes, è Vladimir Putin l’uomo più potente del mondo. Clamoroso il sorpasso di Barack Obama, per la prima volta in tre anni sul secondo gradino del podio. In particolare, il presidente russo si sarebbe aggiudicato la vetta della prestigiosa classifica “The Most Powerful People in the World” grazie alla gestione della crisi siriana e al maggiore controllo sulla Russia.

Barack Obama

Terzo uomo più potente, dopo Barack Obama, è il leader cinese Xi Jinping. A gran sorpresa, Papa Francesco ha conquistato il quarto posto della classifica grazie al suo immenso carisma, mentre seguono Angela Merkel, Bill Gates e Ben Bernanke, presidente della Fed. Unico italiano, peraltro piazzatosi in top ten, è il presidente della Bce Mario Draghi.

Tra i più potenti al mondo, il più anziano è l’89enne Abdullah bin Abdul Aziz Al Saud, re dell’Arabia Saudita, mentre il più giovane è il creatore di Facebook Mark Zuckerberg, 29 anni. Riguardo le donne, le più potenti sono Dilma Roussef, presidente del Brasile, e Sonia Gandhi. Al di fuori della politica, Rupert Murdoch, al 33esimo posto della classifica, Joseph Blatter, presidente della Fifa al 69esimo posto. Ultima curiosità: in classifica 28 sono i miliardari, tra i quali l’uomo più ricco d’Africa, il nigeriano Aliko Dangote.

Seguici sul nostro canale Telegram

lucarelli vs barbara d'urso

Selvaggia Lucarelli in tribunale: ha dato della trans a Miss Lazio

calciomercato bologna

Genoa: a gennaio si rischia di perdere Gilardino, direzione USA