in ,

Forconi e poliziotti: via i caschi e solidarietà ai manifestanti in tutta Italia, ma quali Acab?

All Cops Are Bastards, ovvero Acab, così qualcuno da tempi immemori ha recepito e continua a recepire le forze dell’ordine che sono chiamate a sorvegliare scioperi, raduni e manifestazioni. Tutti i poliziotti sono dei bastardi, questo significa l’acronimo inglese che trasuda odio e pregiudizio aprioristici. La verità storica ci rammenta, però, che questo arcaico viscerale odio in perfetto stile derby annovera colpevoli da entrambe le fazioni. Se ignobile, vigliacca, disumana e imperdonabile è stata la condotta delle forze dell’ordine presso al Diaz, per citare un esempio tristemente noto, altrettanto gravi sono gli atti di violenza gratuita di manipoli di privati cittadini alle prese con una partita di calcio o una manifestazione infuocata.

forconi polizia toglie casco

Ma stavolta non c’è stato un copione trito di violenza orba al quale attenersi, in questi giorni stiamo assistendo, in alcuni casi, a lodevoli quanto smaccatamente esaustivi episodi di cooperazione e rispetto. La rivolta pacifica dei forconi, che ha più volte ribadito di non accettare la violenza nella propria forma di protesta, ha trovato nelle forze dell’ordine persone che non si limitano a comprenderne le motivazioni ma, in alcuni casi commoventi, hanno teso idealmente la mano a questi cittadini disperati…forse perché riconoscono la loro stessa disperazione figlia di un paese mortalmente ferito.

Oggi Beppe Grillo ha chiesto ai poliziotti di non difendere i politici, la risposta a questa richiesta è stata, invece, un gesto concreto e coraggioso capace di creare un precedente replicabile all’infinito, si spera. Da Torino a Rho sino a Bolzano, un gruppo di poliziotti ha scelto di togliersi il casco blu in mezzo ai manifestanti fra gli applausi dei presenti; le questure hanno poi sottolineato che tale scelta non sia un atto di insubordinazione bensì la semplice conseguenza del fatto che fossero “venute meno le esigenze operative che avevano imposto l’utilizzo delle protezioni“.

ZeroCalcare, fumetti in mostra a Bologna

VIDEO – I migliori gol dei Campionati del Mondo