in ,

Forconi, terzo giorno di presidi in tutta Italia: a Milano scontri con gli ultras dell’Ajax (VIDEO)

E’ ormai limitativo definire con un’unica sigla, “Forconi”, la composita marea di persone che sta pian piano occupando snodi stradali, aree di parcheggio, uscite autostradali e persino i binari della ferrovia, come è accaduto questa mattina a Bisceglie.

Presidio Forconi Padova

Non solo “Forconi” e Coordinamento 9 dicembre 2013 quindi, ma semplici disoccupati non organizzati e studenti partecipano sempre più numerosi alla protesta. Come è accaduto oggi a Milano in piazzale Loreto, dove ci sono stati anche alcuni attimi di tensione con un gruppo di ultras della squadra di calcio olandese dell’Ajax, che stasera incontrerà il Milan. I tifosi olandesi, rimasti bloccati sul loro pullman a causa del presidio nei pressi di piazzale Loreto, hanno pensato bene di scendere dal mezzo per farsi strada da soli, aggredendo un gruppo di manifestanti. L’immediato intervento della Polizia ha evitato il peggio, come si apprezza nel video in calce a questo articolo.

Seppur piccoli, i presidi si allargano a macchia d’olio: come in Lombardia dove oggi i manifestanti, oltre che a Rho, Monza e Milano, si sono visti anche a davanti al mercato ortofrutticolo di Brescia, alla stazione di Morbegno (primo presidio della Valtellina) e a Mantova. Restano inoltre tutti attivi gli oltre 15 presidi del Veneto, tra cui quelli posizionati nei pressi di tre caselli autostradali, a Vicenza Ovest, Montecchio Maggiore (Vicenza) e Soave (Verona). Sulla pagina Facebook del Coordinamento nazionale 9 Dicembre vengono pubblicati aggiornamenti continui dai presidi attivi: gli ultimi pubblicati riguardano Catania dove alcuni manifestanti si sono incatenati di fronte alla Serit, la società di riscossione siciliana, bloccandone di fatto l’ingresso e poi Como, dove sono decine gli autotrasportatori fermi all’ingresso della città, a Camerlata.

A Roma poco dopo mezzogiorno alcuni manifestanti hanno tentato di bloccare la linea B della metropolitana e la Roma-Lido. Centinaia di persone in piazza anche a Genova (nella foto di apertura), e in Puglia, da Cerignola a Foggia, da Corato a Gravina.

I tafferugli di Milano con i tifosi dell’Ajax.

Written by Andrea Monaci

49 anni, è direttore editoriale di Urbanpost.it fin dalla sua fondazione nel 2012. Ha iniziato la sua carriera nel 1996, si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto per "Il Secolo XIX", "Lavoro e Carriere", "La Voce dei Laghi", "La Cronaca di Varese".

amici 13 anticipazioni

Amici 13 anticipazioni: maglia nera per i Dear Jack e Deborah

Gabriel Paletta

Mondiale 2014: Paletta ha dato la sua disponibilità a Prandelli (Video)