Dopo il posticipo del Lunedì sera tra Fiorentina e Catania si è conclusa la prima giornata del campionato di Serie A 2013/2014. La nuova stagione è iniziata molto bene con partite piacevoli e ricche di gol. Abbiamo provato a stilare una formazione ideale dei migliori 11 calciatori che si sono messi in luce in questa giornata inaugurale di calcio italiano.
Il modulo adottato è un 3-4-3 che trova come estremo difensore Rafael, il portiere dell’Hellas Verona bravo a chiudere tutti i varchi e ad esaltarsi sui tiri di Balotelli molto pericolosi. Nella difesa a 3, la fascia destra è occupata dal brasiliano Maicon che nella partita contro il Livorno ha fatto ricordare le sue prestazioni con l‘Inter del triplete, ad affiancarlo c’è Hugo Campagnaro che nella difesa dell’Inter si è subito preso il ruolo di leader grazie a mister Mazzarri ed infine c’è Leonardo Bonucci che ha dato sicurezza al reparto difensivo juventino nella dura trasferta di Genova.
Il centrocampo è formato dai due centrali che sono il giallorosso Daniele De Rossi che ha ritrovato il golo dopo un anno e Marek Hamsik, il pupillo di Benitez che si è reso protagonista di una doppietta contro il Bologna. Sulla fascia sinistra c’è il viola Cuadrado, una spina nel fianco che ha messo in difficoltà la difesa del Catania, dall’altra fascia c’è Alessio Cerci con le sue giocate protagonista di un gol nella partita tra Torino e Sassuolo.
Il tridente di attacco è composto da Giuseppe Rossi che ha ritrovato il gol con la maglia della Fiorentina a distanza di due anni dall’infortunio, autore di una grande prestazione, al suo fianco c’è l’argentino Carlos Tevez apparso in forma ed andato a segno contro la Sampdoria. Come punta di riferimento c’è l’intramontabile Luca Toni, il 36enne attaccante del Verona ha steso con una doppietta il Milan.