in

Forte maltempo a sud: nubifragi e bombe d’acqua in Calabria, Sicilia e Salento

Mentre il peggioramento meteo annunciato per il Nord Italia si sta presentando in queste ore, il Sud in questo agosto 2018 è flagellato dal maltempo come non si ricordava da anni. La situazione è particolarmente critica in Calabria, Sicilia e Salento dove da ieri pomeriggio imperversano nubifragi e vere e proprie bombe d’acqua. Allagamenti sono stati registrati in diverse città tra cui Palermo, Reggio Calabria, Tropea, Vibo Valentia e Taranto.

In Calabria il maltempo ha imperversato fin da ieri pomeriggio sulla costa tirrenica meridionale, tra le province di Vibo Valentia e Reggio Calabria. Una bomba d’acqua a colpito Tropea, nel vibonese, gettando nel caos la celebre località turistica ancora affollata. Strade allagate, fiumi d’acqua dalla città alta verso la spiaggia. La situazione nel Vibonese è migliorata solo per qualche ora. Nella tarda serata la costa e poi l’entroterra sono stati investiti da un’ondata di forti temporali, con piogge e venti tempestosi. Stessa situazione nel Reggino, dove a soffrire sono state soprattutto le località della Costa Viola. A Scilla una bomba d’acqua ha investito il litorale nel tardo pomeriggio di ieri. Inoltre, a causa del maltempo, s’è verificata una frana che ha interessato un tratto della strada statale 18 “Tirrena Inferiore” a Bagnara Calabra.

Secondo il sito Meteoweb, forti temporali hanno investito anche la Sicilia, nel pomeriggio di ieri nella zona di Palermo e poi in serata nel messinese tirrenico. Violenti nubifragi interessano da ore i monti Nebrodi tanto che sono caduti 52mm di pioggia a Floresta dove la temperatura è crollata addirittura a 12 gradi. Pesanti disagi per il maltempo anche in Salento. A Porto Cesareo un fulmine ha colpito 4 persone che si trovavano in spiaggia sotto un ombrellone a “ripararsi” dalla forte pioggia. Il più grave è un ragazzino di 13 anni che si trovava a riva: ora è in ospedale a Lecce dov’è arrivato in codice rosso. La pioggia ha letteralmente sommerso Veglie, dove sono caduti in poche ore ben 94mm di pioggia. A Grottaglie vicino a Taranto tre persone bloccate in auto in un sottopassaggio sono state tratte in salvo dalla Polizia di Stato.

Tutte le notizie meteo su UrbanPost

Seguici sul nostro canale Telegram

Turismo sessuale minorile, la sociologa Butera: «Ormai da molti è considerata una cosa normale»

Rainbow MagicLand offerte di lavoro: si cercano 150 zombie in vista di Halloween