in

Forte maltempo a sud: nubifragi e bombe d’acqua in Calabria, Sicilia e Salento

Mentre il peggioramento meteo annunciato per il Nord Italia si sta presentando in queste ore, il Sud in questo agosto 2018 è flagellato dal maltempo come non si ricordava da anni. La situazione è particolarmente critica in Calabria, Sicilia e Salento dove da ieri pomeriggio imperversano nubifragi e vere e proprie bombe d’acqua. Allagamenti sono stati registrati in diverse città tra cui Palermo, Reggio Calabria, Tropea, Vibo Valentia e Taranto.

In Calabria il maltempo ha imperversato fin da ieri pomeriggio sulla costa tirrenica meridionale, tra le province di Vibo Valentia e Reggio Calabria. Una bomba d’acqua a colpito Tropea, nel vibonese, gettando nel caos la celebre località turistica ancora affollata. Strade allagate, fiumi d’acqua dalla città alta verso la spiaggia. La situazione nel Vibonese è migliorata solo per qualche ora. Nella tarda serata la costa e poi l’entroterra sono stati investiti da un’ondata di forti temporali, con piogge e venti tempestosi. Stessa situazione nel Reggino, dove a soffrire sono state soprattutto le località della Costa Viola. A Scilla una bomba d’acqua ha investito il litorale nel tardo pomeriggio di ieri. Inoltre, a causa del maltempo, s’è verificata una frana che ha interessato un tratto della strada statale 18 “Tirrena Inferiore” a Bagnara Calabra.

Secondo il sito Meteoweb, forti temporali hanno investito anche la Sicilia, nel pomeriggio di ieri nella zona di Palermo e poi in serata nel messinese tirrenico. Violenti nubifragi interessano da ore i monti Nebrodi tanto che sono caduti 52mm di pioggia a Floresta dove la temperatura è crollata addirittura a 12 gradi. Pesanti disagi per il maltempo anche in Salento. A Porto Cesareo un fulmine ha colpito 4 persone che si trovavano in spiaggia sotto un ombrellone a “ripararsi” dalla forte pioggia. Il più grave è un ragazzino di 13 anni che si trovava a riva: ora è in ospedale a Lecce dov’è arrivato in codice rosso. La pioggia ha letteralmente sommerso Veglie, dove sono caduti in poche ore ben 94mm di pioggia. A Grottaglie vicino a Taranto tre persone bloccate in auto in un sottopassaggio sono state tratte in salvo dalla Polizia di Stato.

Tutte le notizie meteo su UrbanPost

Written by Andrea Monaci

49 anni, è direttore editoriale di Urbanpost.it fin dalla sua fondazione nel 2012. Ha iniziato la sua carriera nel 1996, si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto per "Il Secolo XIX", "Lavoro e Carriere", "La Voce dei Laghi", "La Cronaca di Varese".

Turismo sessuale minorile, la sociologa Butera: «Ormai da molti è considerata una cosa normale»

Rainbow MagicLand offerte di lavoro: si cercano 150 zombie in vista di Halloween