in

Foto profilo e personalità: perché piace la tua immagine del profilo?

Daniel Preotiuc-Pietro dell’Università della Pennsylvania e il suo team di supporto hanno condotto uno studio su 66 mila utenti di Twitter con lo scopo di valutare quanto le immagini di profilo e quello che si posta sui social network sia identificativo della propria personalità. Dopo averne analizzato i Tweet, gli esperti hanno selezionato 434 utenti per approfondire il tema, con una più attenta analisi del soggetto, attraverso dei test e il metodo Big Five. Il match dei dati raccolti tra i risultati dei testi e le peculiarità emerse dallo studio attento delle immagini del profilo ha permesso agli esperti di tracciare un’identità psicologica degli utenti. Con il metodo Big Five, è stato possibile identificare cinque categorie principali:

Estroversione: le persone estroverse tendono ad utilizzare immagini del profilo colorate e con effetti particolari, che abbassano la qualità della foto ma conferiscono un certo carattere allo scatto.

Amicalità: nello foto del profilo, le persone socievoli e che amano avere un contatto con le persone appaiono sorridenti e prediligono scatti colorati, che risultano essere poco nitide.

Coscienziosità: è una caratteristica tipica delle persone che tendono a prendersi molto sul serio, talvolta sono anche testardi. Dallo studio è emerso che scelgono foto in cui non sorridono e sembrano essere anche più adulti.

Stabilità emotiva: si tratta di una persona particolarmente agitata. Nelle immagini del profilo sui social network, la cosa si traduce con una foto che non ritrae loro ma piuttosto un oggetto, perché nemmeno in foto sono in grado di nascondere il loro stato d’animo.

Apertura mentale: le persone che possono vantare tale caratteristica non si spaventano di fronte a ciò che può essere definito “strano”. Di conseguenza, anche le loro foto sono inusuali, ritraggono soggetti particolari e raramente il loro volto. Inoltre, quando mostrano il viso, appaiono con uno sguardo tutt’altro che sereno.

depressione hiv infarto

Depressione e HIV: 30% in più di probabilità di infarto

francesco facchinetti papà per la terza volta

Venezia 73 gossip, sul red carpet Facchinetti super-romantico [FOTO]