in ,

Fotografia Europea Reggio Emilia 2016: programma, orari e mostre dell’evento dedicato a “Strade, viaggi, confini”

Fotografia Europea 2016, a Reggio Emilia al via il festival dedicato alla forma d’arte che più di altre interpreta la società contemporanea: ecco il programma di mostre, conferenze, spettacoli, educational e varie iniziative ospitate nella città emiliana da oggi sino a luglio.

Ha preso il via oggi il festival Fotografia Europea 2016 che, sino all’8 Maggio, proporrà un ricco programma di eventi, incontri e spettacoli dedicati alla fotografia e alla contemporaneità ma non solo: il festival continuerà sino al 10 Luglio grazie alle mostre che verranno allestite in diverse sedi espositive della città. Come accennato, saranno numerose anche le mostre in programma: ai Chiostri di San Pietro aprirà “1986. Esplorazioni sulla via Emilia” che presenterà una selezione di opere di autori quali Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Vincenzo Castella, Giovanni Chiaramonte, Vittore Fossati, Luigi Ghirri, Guido Guidi, Mimmo Jodice, Klaus Kinold, Claude Nori, Cuchi White, Manfred Willman e il video di Nino Criscenti.

“La via Emilia. Strade, viaggi, confini non intende soltanto aggiornare le immagini di trent’anni fa, ma soprattutto evidenziare come in questi tre decenni siano cambiati tanto il mondo quanto i modi di rappresentarlo, in particolare quanto siano cambiate la pratica e la teoria fotografica, il linguaggio attraverso il quale si esprime oggi chiunque utilizzi uno strumento fotografico – le “strade” sono dunque contemporaneamente anche quelle della fotografia, i suoi confini, le sue frontiere, i suoi transiti” hanno spiegato i curatori della mostra, Diane Dufour, Elio Grazioli e Walter Guadagnin: insieme a questa esposizione ai Chiostri di San Pietro apriranno anche “2016, Nuove Esplorazioni”, “Exile”, “Speciale Diciottoventicinque”. Palazzo Magnani ospiterà invece due differenti esposizioni dedicate a Walker Evans, “WALKER EVANS. Anonymous” e “WALKER EVANS. Italia”: allo Spazio Guerra verrà invece allestita “Disco Emilia” e a Palazzo da Mosto “Dalla via Emilia al mondo”. Queste solo alcune delle mostre che apriranno in occasione del festival della Fotografia Europea: per il programma completo della rassegna consultare il sito www.fotografiaeuropea.it.

(Foto: Philip Jones Griffiths, Refugees in Saigon during the fighting in May, Saigon – Vietnam, 1968 ©Magnum Photos)

gourmet days

Ristoranti italiani: menù a metà prezzo con i Gourmet Days

Depressione sintomi fisici

Depressione: 7 sintomi fisici da non sottovalutare