in ,

Franca Sozzani è morta: a Venezia 73 il docu-film dedicatole dal figlio

È morta Franca Sozzani, la signora della moda italiana. Era malata da tempo ma aveva mantenuto il massimo riserbo. L’ultima apparizione alla Mostra del Cinema di Venezia 73 dove, lo scorso settembre, è stato presentato il docu-film dedicatole dal figlio.

—> ADDIO A FRANCA SOZZANI

Lo scorso  2 settembre, in occasione della 73esima edizione del Festival del Cinema di Venezia, è stato presentato il film documentario Franca. Chaos and Creation, in gara nella categoria Cinema nel Giardino, che racconta la sua vita (lavorativa e non). Il lungometraggio, diretto dal figlio Francesco Carrozzini, è stato definito: “un ritratto intimo di sua madre in cui si racconta il making-of delle controverse copertine del fashion magazine più famoso d’Italia che, non solo hanno infranto le regole, ma hanno fissato uno status nella moda, l’arte e il business, nel corso degli ultimi venticinque anni.”

Il docu-film su Franca Sozzani spazia dalla famosa Black Issue alla Plastic Surgery issue. Con interviste esclusive a Karl Lagerfeld, Bruce Weber, Baz Luhrmann, Courtney Love e molti altri.

“Quando mio padre è morto, mi sono reso conto che mia madre era tutto quello che mi restava – ha raccontato il regista a Venezia 73 – volendo instaurare una connessione più profonda, ho girato la telecamera su di lei e l’ho usata come mezzo per esplorare il nostro rapporto, in un modo nuovo, e per dare voce alle domande che non avevo mai fatto prima. Volevo capire le sue scelte personali, avere un accesso privilegiato al mondo della moda attraverso la sua esperienza e condividere i momenti più importanti della sua rivoluzionaria carriera. Questo film, che ho completato in quattro anni, è tanto un testamento alla sua storia, quanto un atto d’amore.”

morta franca sozzani

È morta Franca Sozzani: la signora della moda stroncata da un male incurabile

Concerti Capodanno 2017 gratuiti

Capodanno 2017 Milano: gli eventi più belli, Piazza Duomo, discoteche, cenoni e teatro