in

Francesca Fialdini: età, peso, altezza, carriera e vita privata della nota conduttrice

Francesca Fialdini, da quest’anno, è al timone del programma tv di Raiuno A ruota libera, “happening show”, caratterizzato dal buon umore, in onda subito dopo la Domenica In di Mara Venier, costituito da tre rubriche: “Prime donne”, “Buone notizie” e “A come Amore”. Una trasmissione che suona come “una promozione” o “un passo indietro”? Dal 2017 al 2019 la 40enne toscana è stata conduttrice dell’appuntamento quotidiano La vita in diretta.

Francesca Fialdini: età, peso, altezza, carriera e vita privata della nota conduttrice

Francesca Fialdini è nata l’11 ottobre 1979 a Massa, capoluogo della provincia di Massa-Carrara, un tempo capitale dell’omonimo ducato. Alta circa 1,70 m (peso più o meno 50 kg),la bionda presentatrice si è laureata in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha iniziato la sua carriera lavorando in radio come collaboratrice per la redazione “Esteri” prima e come conduttrice del notiziario di Radio Vaticana poi. La svolta nel 2005, quando diventa inviata, consulente e conduttrice del programma di Raiuno A sua Immagine, alla cui guida c’è oggi Lorena Bianchetti. Dal 2008 al 2012 Francesca Fialdini ha condotto Videozine, una rubrica di cinema e serie TV in onda su Fox. Del 2010 è invece il programma Cultbook-Storie, trasmesso su Raidue, dedicato al mondo dei libri e dell’editoria.

La popolarità inaspettata con “La vita in diretta”

Nel luglio 2012 la Fialdini ha presentato il Premio Strega con Luca Salerno sempre su Rai Uno, mentre l’anno successivo ha fatto da spalla allo scrittore Fabio Volo nella conduzione delle ultime 8 puntate di Volo in diretta su Rai Tre. Dopo tanti anni di gavetta su Rai Premium e Rai Movie – si pensi soltanto a FictionManiaMoviextra – nel 2013 le viene data la possibilità di condurre Unomattina in famiglia su Raiuno, nota trasmissione tv, dove subentra a Miriam Leone. Nel 2014 Francesca Fialdini arriva a Unomattina, format consolidato della Rete Ammiraglia, che conduce assieme a Franco di Mare per ben tre anni. Nel 2015 è voce per la meditazione della Via Crucis con Papa Francesco al Colosseo. Dal 2016 al 2018, insieme al giornalista Alberto Matano, ha condotto da Sorrento il Premio giornalistico Biagio Agnes. La passione per la letteratura non l’abbandona: nel novembre 2016 esce il romanzo suo Il sogno di un venditore di accendini per l’editrice “Città Nuova”. Assieme a Giovanni Caccamo conduce poi la 59ª edizione dello Zecchino d’Oro (lei verrà riconfermata anche per l’edizione successiva). La popolarità arriva però nel 2017 proprio con la conduzione de La vita in diretta, esperienza tv che divide prima con Marco Liorni, poi con Tiberio Tiberi.

Francesca Fialdini: vita privata e curiosità

Della sua vita privata si sa poco: non è sposata, ma da tempo sarebbe legata ad un uomo di cui non ama parlare in pubblico. Francesca Fialdini ci tiene, infatti, a tenere separata la sfera pubblica da quella privata. In una recente intervista a “Vieni da me”, la bionda conduttrice ha raccontato di aver festeggiato col suo compagno il suo quarantesimo genetliaco: «Lui non vive a Roma. Ultimamente faccio Torino, Roma, Massa e un’altra città… Sono stata a Copenaghen per il mio compleanno, ero con il mio fidanzato». Altre curiosità? È tifosa sfegatata della Juventus. A proposito della sua infanzia, trascorsa a Massa, sempre dalla Balivo, la Fialdini ha raccontato: «Sono sempre stata un maschiaccio. A volte ho menato, ero ingestibile…Avevo questo caratterino un po’ ribelle, non mi piacevano le regole: non mi piacevano le gonnelline e cose così».

leggi anche l’articolo —> Francesca Fialdini single e felice: «Non capisco le donne che vogliono i figli a tutti i costi!»

Written by Cristina La Bella

Cristina La Bella è redattrice di "UrbanPost". Sin da bambina sogna di diventare giornalista. Si laurea nel 2014 in "Lettere Moderne" e nel 2017 in "Filologia Moderna" all'Università La Sapienza di Roma. Il 16 aprile 2018 riceve il riconoscimento di "Laureato Eccellente" per il suo percorso di studi. Cofondatrice di "Voci di Fondo", ha scritto, tra i tanti, con giornali quali "Prima Pagina Online", "Newsly", “SuccedeOggi" e “LuxGallery”. Nel tempo libero le piace leggere, vedere film e fare shopping. Il più grande amore: i suoi nipotini.

Claudia Stabile

Claudia Stabile scomparsa a Palermo: «Vado a fare la spesa», poi undici giorni di silenzio

Elisabetta Gregoraci Instagram, la scollatura profonda lascia poco spazio alla fantasia