in

Chi è Francesca Michielin: 7 curiosità sulla cantante di Sanremo, dalle passioni alla vita privata

Francesca Michielin è tra i nomi degli artisti più discussi di questa 66esima edizione del Festival di Sanremo: sarà per il talento, o per il look bizzarro. Ma chi è davvero la giovanissima cantautrice nata a Bassano del Grappa 21 anni fa, e approdata a Sanremo quest’anno con il brano “Nessun grado di separazione”?

1. Forse non tutti sanno che la ragazza aveva ottenuto una discreta popolarità in seguito alla partecipazione alla quinta edizione della trasmissione “X Factor”, da cui è uscita vincitrice: la Michielin aveva appena 16 anni.

2. Dopo la vittoria del talent show, per sua stessa ammissione, ha ammesso di aver vissuto il primo periodo “in maniera traumatica”, perché “un’esperienza del genere ti stravolge la vita”. Michielin ha confessato al settimanale “Grazia” di aver cambiato tre licei classici; in quel periodo ha anche consegnato un compito in classe di fisica totalmente in bianco, dichiarando quando segue: “Quel giorno avevo in mente una canzone, volevo scriverla e nella mia testa non c’era posto per nient’altro.”

3. Nel 2013 la Michielin ha partecipato con il brano “Sola” a un progetto benefico, il cui ricavato è stato devoluto alla Fondazione Umberto Veronesi per finanziare la lotta contro il tumore al cancro.

4. Non solo cantante. Nel gennaio 2014 la Michielin ha recitato come protagonista nello spettacolo teatrale La ragazza con l’orecchino di perla”; piece che vanta nomi di rilievo, tra cui quello di Marco Goldin, ideatore della rappresentazione, Franco Battiato come curatore delle musiche e Alice, anche lei nei panni di attrice.

5. La cantante ha realizzato con Fedez due brani: “Cigno nero” e “Magnifico”.

6. L’album “d20” è ricco di simboli. In un’intervista esclusiva rilasciata a Universitari.eu, la ragazza ha rivelato quanto segue: “L’uovo esprime il concetto di nascita – la mia nascita, c’è il prisma per L’amore esiste, un occhio perBattito di ciglia. Per questo occhio mi hanno detto che sono un’illuminata,  io non sapevo neanche chi fossero gli Illuminati…”.

7. Francesca Michielin è fidanzata? Fino allo scorso agosto, così come rivelato in esclusiva alla rivista “Grazia”, la ragazza era legata sentimentalmente ad un coetaneo e definiva la sua storia “bellissima”. 

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Sanremo 2017

Festival Sanremo 2016: i prezzi delle poltrone per la finale

Sanremo 2016

Gli Stadio sono i vincitori di Sanremo 2016 con Un giorno mi dirai