in ,

Francesco De Gregori Sotto Il Vulcano: omaggio a Lucio Dalla nel doppio live

Francesco De Gregori Sotto Il Vulcano. È questo il nuovo album, il doppio live, realizzato dal cantautore romano uscito venerdì 3 febbraio 2017 in tutti gli store di Italia. La particolarità di questo nuovo disco? Presente un omaggio a Lucio Dalla. Sotto Il Vulcano è un album nato lo scorso 27 agosto 2016 durante il concerto di Taormina. E Francesco De Gregori racconta al Corriere della Sera: “I miei dischi dal vivo, oltre la decina, sono una discografia parallela rispetto a quelli di studio. C’è del narcisismo in questo, c’è la voglia di far vedere al pubblico cosa succede alle mie canzoni quando le canto davanti a delle persone, e quella di provare a fissare la volatilità di un concerto.”

—> TUTTO SUL MONDO DELLA MUSICA

De Gregori Sotto Il Vulcano, era una sua idea? Assolutamente no, anzi. Francesco De Gregori, infatti, ha visto nascere il suo nuovo disco a sua insaputa: “La mia band lo ha registrato senza che io sapessi nulla, un po’ come la casa di Scaiola.” Nelle ultime ore in radio sta passando una versione restaurata di 4 maggio ’43 di Lucio Dalla. Un omaggio di Francesco De Gregori, pubblicata a poche ore dall’avvio del Sanremo 2017.

FrancescoDeGregoriPierLuigiBalzarini©001

E il cantautore romano spiega al Corriere della Sera: “Preferisco questa, più dolce e connessa al senso di maternità che esprime la canzone. L’ho fatta solo quella sera, eravamo vicini alla casa di Lucio sull’Etna e me lo sono immaginato giovane, circondato da un’aura come in quel Festival di Sanremo del 1971. È stata una sensazione di gioia, non di dolore o rimpianto.”

—> COSA DEVI SAPERE SU FRANCESCO DE GREGORI

E proprio sul compianto amico, Lucio Dalla, De Gregori spiega: “Non ho voluto omaggiarlo come ha fatto la massa. Sono fiero e orgoglioso della nostra collaborazione artistica.” Oggi è un modello per i giovani artisti, da Brunori Sas a Calcutta: “Sono felice che chi inizia oggi abbia come riferimenti artistici Modugno, Battisti o Lucio Dalla.” E sull’assenza di album in studio, Francesco De Gregori evidenzia: “Ne faccio di meno? Manco dal 2011? Perché è sempre più difficile trovare cose che non abbia già detto in passato.”

Decathlon lavora con noi

Decathlon lavora con noi 2017: le posizioni aperte a febbraio

gigi proietti fanpage facebook

Dati Auditel 4 febbraio 2017: ascolti tv, Maria De Filippi vs Gigi Proietti, ecco chi ha vinto