in

Francesco Gabbani: carriera e vita privata del noto cantante toscano

Francesco Gabbani e la sua carriera musicale sono strettamente legati a Sanremo. Nel 2017 infatti il cantante e musicista toscano vinse la 67esima edizione del Festival con Occidentali’s Karma, successo con cui si è assicurato la fama in Italia. Nel 2020 Gabbani è tornato a Sanremo con il brano Viceversa, con cui non ha vinto ma con cui è passato e continua a passare molto spesso sulle frequenze delle radio italiane.

>> Francesco Gabbani super dotato? La foto indubbia delle misure extra-large

francesco gabbani

Francesco Gabbani biografia e carriera

Francesco Gabbani è nato a Carrara il 9 settembre 1982. E’ alto 1,80 metri. Cresciuto in una famiglia proprietaria di un negozio di strumenti musicali, già a 4 anni ha iniziato a suonare la batteria, mentre a 9 anni è passato alla chitarra. Negli anni della formazione ha suonato soprattutto bluesfunk jazz. Solamente diciottenne ha firmato il suo primo contratto discografico con il progetto Trikobalto. Da qui la scalata verso il successo:con i Trikobalto, Francesco Gabbani ha cantato in festival italiani di rilievo, come l’Heineken Jammin Festival, e ha aperto l’unica data italiana degli Oasis al Blue Note di Milano. Nel 2010, però, Gabbani decide di lasciare la band per tentare una carriera solista. Nel 2011 lancia così ben quattro singoli: Italia 21Un anno in piùEstate e Maledetto amore. Il suo primo album arriva però solo nel 2014, con il titolo di Greitist Iz. Da questo disco è estratto uno dei suoi primi successi, I dischi non si suonano.

Il successo a Sanremo

La vera svolta arriva a Sanremo Giovani. Nel 2015 supera il concorso canoro con il brano Amen e arriva sul palco dell’Ariston tra le Nuove Proposte. Qui sembra non avere molta fortuna. Viene inizialmente eliminato dopo aver perso una sfida con la cantante Miele, ma dopo essere stato riammesso a causa di un problema tecnico nella sala stampa, arriva in finale e vince il Festival. Non solo: gli vengono attribuiti anche il premio della Critica Mia Martini, il premio Sergio Bardotti per il Miglior testo e il premio Emanuele Luzzati.

Il singolo Amen anticipa l’album Eternamente ora, uscito nel febbraio 2016. Nel 2017 torna a Sanremo, ma questa volta tra i Big. Ed è subito record: con la vittoria di Occidentali’s Karma, Gabbani diventa l’unico artista ad aver vinto due edizioni consecutive della kermesse, la prima tra le nuove proposte e la seconda tra i Big. Il pezzo, sulle cui note, all’Ariston, balla la celebre “scimmia nuda”, diventa un tormentone. Occidentali’s Karma è solo l’apice di un successo straordinario avuto dall’album Magellano, che contiene altri pezzi molto amati come Tra le granite e le granate Pachidermi e pappagall.

Dopo un 2018 fatto di soli tour, Francesco Gabbani ha lanciato due nuovi singoli nel 2019. Il suo 2020 si è aperto invece con l’annuncio del suo ritorno al Festival di Sanremo. L’artista ancora una volta è stato tra i protagonisti, finendo al secondo posto dietro Diodato, che ha vinto la kermesse con Fai rumore. Nel 2021 torna a Sanremo come ospite, in un’esibizione con Ornella Vanoni.

Francesco Gabbani

Vita privata

Francesco Gabbani è stato per circa 6 anni con la tatuatrice carrarese Dalila Iardelli. La storia, però, è finita è nel febbraio 2020, quando Gabbani ha dichiarato a Fanpage di avere una nuova fidanzata, di nome Giulia. Il lavoro porta Francesco Gabbani a spostarsi molto, e spesso si reca soprattutto a Milano o a Roma. Quando può, però, Francesco torna a casa sua, quella dove vivono i suoi cari: Carrara. Ha un cane che si chiama Ettore, spesso protagonista dei suoi scatti su Instagram. >> Tutte le notizie di gossip

kate moss ingrassata

Kate Moss 2017 News: scatti senza veli per curve mozzafiato (FOTO)

Ligabue Edema Corde Vocali

Ligabue salute: edema alle corde vocali, cosa è e quali sono i rimedi? Ecco cosa sapere