in

Franchising: come aprire un negozio? Tutte le informazioni utili

Vuoi cambiare attività e magari aprire un negozio in franchising e non sai da dove partire? Innanzitutto chiariamo di cosa si tratta. Per franchising, o affiliazione commerciale, si intende una formula di collaborazione tra più imprenditori per la produzione o distribuzione di beni e servizi. E’ quindi una relazione commerciale che permette agli interessati di condividere un marchio comune, ma anche un metodo efficace e unitario di fare business.

LEGGI TANTE ALTRE NOTIZIE SUL MONDO DEL LAVORO

Uno dei vantaggi maggiori per chi vuole aprire un negozio in franchising è la possibilità di avviare un’attività in proprio anche senza disporre delle risorse iniziali. Questo perché grazie al supporto dell’azienda principale, che generalmente è un grande marchio, è più facile partire col piede giusto. Dall’altro lato però bisogna fare attenzione ai rischi derivanti da possibili crisi dell’azienda madre che coinvolgerebbero inevitabilmente tutti i negozi “figli”.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE UTILI DI URBANPOST

Un altro fattore importante è caratterizzato dalla location del negozio, fondamentale per il successo di un punto vendita. Ovviamente dopo l’apertura iniziale, la palla passa in mano a chi il negozio lo ha aperto: gli affiliati infatti dovranno cercare di attrarre la clientela e mantenerla utilizzando i vari sistemi di vendita e marketing stabiliti dalla propria azienda. Il franchising quindi può essere un’opportunità molto importante per chi vorrebbe partire col sostegno di una grande azienda, ma a patto che i risultati non siano restii ad arrivare.

IRAQ BAGDAD ATTENTATI

Attentati terroristici Baghdad: WikiLeaks rivela la mappa dell’orrore

pordenone anziano sgozzato

Vercelli, giovane di 24 anni ucciso a coltellate dopo una lite